DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Vecchi programmi e nuovi Mac

Problema: ho parecchi disegni creati ancora con il vecchio programma Draft. Non riesco più ad aprirli, neppure con programmi come Graphic Converter. Che faccio, li butto via?

Angelo Amadio - Bibione VE

MacDraft salvava i disegni in un suo formato speciale e unico (gli informatici sono abituati a dire "un formato proprietario"). E' molto difficile estrapolare informazioni da archivi di quel tipo, e ancor più quando non si riesce ad eseguire il programma in quanto incompatibile con i calcolatori di nuova generazione.
Un tentativo abbastanza disperato che si può fare è quello di disabilitare la Nuova gestione Memoria nel pannello di controllo "Memoria", riavviare il PowerMac, e provare a vedere se a queste condizioni il programma riesce a girare. In caso positivo, si aprono i documenti da salvare, e li si esporta in un altro formato più universale.
Se neppure questo stratagemma funziona, è necessario trovare un amico o conoscente che possieda ancora un Macintosh con processore 68000 - idealmente con System 6 - e chiedergli di fare questo lavoro per noi.