DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

FTP: riprendere lo scaricamento quando cade la linea

Nella mia zona le linee telefoniche sono abbastanza disturbate, ed è comune che la linea cada quando la connessione è attiva da un po'. Se la connessione cade mentre stato trasfrendo un file via FTP, è possibile ricollegarsi e riprendere lo scaricamento dal punto in cui si era interrotto?

Nicola Assi

Sì, ma non tutti i siti supportano questa caratteristica, né tutti i programmi che girano sui nostri personal computer. Ovviamente non possiamo fare nulla per quanto riguarda i siti FTP, tranne sperare che la nuova funzionalità venga adottata al più presto da tutti. Veniamo a noi: chi usa un PC deve utilizzare WS_FTP oppure CuteFTP per riuscire a riprendere lo scaricamento da dove si era interrotto. Notate però che WS_FTP supporta questa funzionalità solo se pagate la tariffa shareware al suo autore; CuteFTP (ftp://ftp.cuteftp.com/pub/cuteftp/) la supporta solo per i primi trenta giorni di utilizzo, e poi la disabilita se voi non pagate il dovuto.
Chi usa Mac OS (classico o X) può tranquillamente rivolgersi allÕeccellente Interarchy, che non presenta vincoli di questo tipo, ma deve assicurarsi di utilizzare la versione 3.5 o posteriore. Va bene anche Fetch versione 3.0.2 o posteriore.