DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Una carriera con Internet

Vi scrivo per chiederVi un consiglio su una futura attività che vorrei intraprendere.
Ho 30 anni e negli ultimi sette lavoro nel campo dell’informatica. Con Internet ho iniziato circa tre anni fa. Ho iniziato a navigare e a vedere il mondo affascinante della rete, a scaricare siti graficamente interessanti, immagini e sfondi di tutti i generi. Grazie ai Vostri preziosi e graditi consigli adesso uso molto di più la rete, guardo le strutture HTML dei siti per rendermi conto delle varie tecniche di sviluppo e mi creo pagine web (per fare presentazioni di prodotti).
Entro l’anno vorrei aprire una mia attività che girasse intorno al mondo Internet. Commercio on-line, creazione di pagine web, servizi E-Mail, POP, ed altro ancora. Quale sarà la strada giusta da intraprendere? Vi sarei molto grato se mi deste un aiuto e magari pubblicaste, anche parzialmente, questa lettera con il mio indirizzo E-Mail per chiunque fosse interessato ad aiutarmi con consigli utili.

Ugo Battagin

Caro Ugo, quello che ci chiedi è un consiglio molto difficile. Quello che possiamo assicurarti è che chiunque abbia voglia e capacità, con un investimento contenuto può cominciare a crearsi un piccolo spazio nell'universo della Rete. Si tratta solo di scegliere lo spazio giusto e di non cimentarsi in imprese pericolose (quali ad esempio la fornitura di accesso o altre cose che citi nel tuo mail). Si tratta di ponderare gli entusiasmi e di fare non fare passi più lunghi della propria gamba.
Meglio dedicarsi a quello che viaggia sul filo, piuttosto che al filo: c’è molto spazio per programmatori Java, PHP e ASP; per acca-ti-emme-ellisti che sappiano scrivere pagine senza usare le soluzioni limitate e precotte come Dreamweaver o Golive; per sistemisti che sappiano mettere in piedi un server Web (su macchine Unix).