DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Accesso remoto: installazione

Vorrei chiedervi un'indicazione circa un problema su Win95 che stavolta affligge un mio amico. Oggi eravamo insieme e volevamo iniziare un collegamento di valutazione a TIN, ma ....non abbiamo nemmeno potuto iniziare! Non aveva Accesso Remoto installato (e non riusciva a capire perchè, lui giurava di averlo avuto), quando abbiamo provato ad installarlo (seguendo la modalità guidata dall'help) con il CD di W95, ad un certo punto un messaggio avvisava che "non è stato trovato il file scripter.exe sul CD". Boh! Allora abbiamo provato ad avviare da Risorse del Computer il CD  per selezionare direttamente l'installazione di Accesso Remoto, ma un altro messaggio avvisava che "La versione del sistema già installata non è quella presente sul CD": il mio amico giura che invece W95 è stato installato proprio da quel CD, ricevuto con l'acquisto del computer.

Mauro Ricci

Caro Mauro, per verificare se Accesso remoto sia installato o meno è sufficiente che controlli se nelle risorse del computer sia presente la voce Accesso remoto. Se l'icona è presente si tratta di configurare i parametri necessari alla connessione. Aprendo la cartella Accesso remoto troverai un'icona chiamata Nuova connessione di accesso remoto: è una specie di configurazione guidata. Per portare a termine tale configurazione devi avere sottomano i parametri di configurazione del tuo fornitore di accesso Internet - nel caso in questione, TIN. Ti verrà chiesto il nome della connessione che vuoi creare e numero di telefono del fornitore.
Fatto ciò devi configurare la connessione TCP/IP: apri la cartella Accesso remoto e clicca con il tasto destro sulla nuova connessione che hai creato. Seleziona la voce Proprietà e clicca la linguetta Tipi di server. Seleziona la finestra Impostazioni TCP/IP e introduci i valori DNS (Domain Name Server). Per TIN, essi sono 194.243.154.62 e 195.31.190.31. Fatto ciò non dovrebbero esserci ulteriori problemi e dovresti riuscire a collegarti.
Se davvero non trovi Accesso remoto installato, e se la versione di Windows 95 che ti è stata fornita dal rivenditore non è la stessa che è stata installata (ricordiamo che esistono tre differenti versioni di Windows 95 - quella originale, la OSR1 e la OSR2), allora ti consigliamo di chiedere chiarimenti a chi ti ha venduto il computer.