DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Guasti a Internet?

Ciao a tutti, non pensavo che un giorno sarebbe toccato pure a me chiedervi delle informazioni: desideravo solo chiedervi, notizie riguardo il collegamento su internet in questi giorni: tornando dalle vacanze il 20 Agosto, nonostante riesco a prendere la linea telefonica con il mio provider, non riesco a navigare. Esattamente sia IE 4.0 che Netscape 4.3 (quest'ultimo in particolare) mi risponde che il server è chiuso e di riprovare più tardi... credetemi ho provato a qualunque orario, perchè sono un appassionato della navigazione su rete, e la risposta sempre stata la stessa deludente. E' possibile un guasto alla centrale Telecom? O è Internet che non va?

Paolo Leo

Caro Paolo, “no”, a entrambe le tue domande. Un guasto alla centrale avrebbe dei sintomi molto più gravi (non verrebbe nemmeno terminato il numero di telefono) e Telecom si accorgerebbe nel giro di poche ore di un simile disservizio (anche solo per la montagna di insulti che arriverebbero da più parti - una centrale controlla moltissimi utenti telefonici).
Internet, poi, è basata su sistemi ridondanti: anche se un cavo viene tagliato da qualche parte o se un computer viene preso a picconate, Internet funziona sempre e comunque, perché i servizi di rete vengono ridirezionati su altri cavi e su altri computer. (Comunque, se una pioggia di bombe atomiche facesse davvero crollare l’intera Rete non funzionerebbe più nemmeno la posta elettronica, metodo che tu hai usato per scriverci).
Abbiamo una spiegazione molto più semplice. Probabilmente il sistema DNS del tuo fornitore di accesso si è bloccato o è stato spostato. Il DNS è quel servizio che traduce i nomi (come www.ilmiositopreferito.com) in indirizzi numerici (come 195.120.156.144), che sono indispensabili al nostro computer per trovare il sito, collegarcisi e scaricare le pagine. Per scoprire se è questo il tuo caso, prova a scrivere un indirizzo numerico nello spazio degli indirizzi di Navigator, come vedi in figura. Se la connessone funziona allora è un problema di DNS: contatta il tuo fornitore d’accesso e chiedi spiegazioni.