DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

IRC: Mirc contro MS Chat

Ho installato sul mio computer sia Mirc che MS Chat, ma  dopo un confronto dei canali ho notato che non coincidono. Non utilizzano entrambi i canali IRC? Che cosa rappresenta il nome del server che inserisco all' avvio di MS Chat  e dove  posso trovarne una lista? Che differenza c'è nell'utilizzare Mirc o MS Chat?

O. Ferra

Il fatto che i canali messi a disposizione da Mirc e da MSchat non coincidano è del tutto normale dal momento che collegandosi via irc a due server diversi si ottiene una lista dei canali quasi sempre diversa. Il server, per intenderci, è la macchina collegata a internet che gestisce le richieste di collegamento ai vari canali. Le richieste da fare al server rispettano un particolare protocollo (chiamato IRC, Internet Relay Chat).
Scegliere tra Mirc e MSchat? Mirc è un programma che esiste da parecchio tempo ed è quindi molto stabile e assestato; inoltre permette di fare molte cose in più rispetto a MSChat. L'unico problema è che Mirc non è gratuito ma è shareware. Se si decide di utilizzarlo bisogna corrispondere la quota di registrazione al programmatore che l'ha ideato.