DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Accomazzi.net

E le FAQ in formato Acrobat?

Grazie per quello che fai per noi poveri utentini Mac, e un suggerimento: perchè non mettere tutte le FAQ e gli articoli più interessanti a disposizione per un bel download, magari in formato pdf?

Pier Luigi Candoli

Ne parlammo nella mailing list. Trovi gli archivi su it.egroups.com, sotto la voce "misterakko".

Ecco, in sintesi, il mio pensiero - ma è davvero una povera sintesi, per di più un po’ datata, e chi è interessato farebbe meglio a leggersi tutta la discussione.

Il mio sito offre un servizio, e questo servizio sono le FAQ e gli articoli. Chi vuole leggere uno di questi brani si può collegare al sito e leggerlo con comodità. Il prezzo che una persona paga a me per questo servizio è una impression, cioè una visita al sito. In questo momento una impression ha per me un valore economico-commerciale di lire zero. Si suppone però che al passare del tempo la impression possa venire valorizzata.
Per semplicità, chiamiamo questo servizio "servizio base".

(Per appronfondire: http://www.accomazzi.net/chisono/manifesto.html).

Adesso immaginiamo che io offra un PDF con quel contenuto, o una versione scaricabile del sito HTML, o una copia in formato Word, o una base dati ricercabile. Abbiamo così definita una offerta alternativa che (a) mi costa del tempo e della fatica aggiuntiva rispetto al servizio base (b) mi priva del ricavo delle impression.
Etichettiamo questo servizio "servizio premium", rubando il termine da altri ambiti.

Bando agli equivoci: il mio sito è un mio hobby, non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di chiedervi davvero dei soldi, stiamo ragionando assolutamente in astratto. Anzi, mi sento come se stessi pensando ad alta voce, non scrivendo. Butto lì queste righe perché vorrei tanto che voi mi deste la vostra opinione.

Il punto, per come lo vedo io, è che il servizio premium è superiore al servizio base e deve offrirmi un ricavo superiore.

Cosa mai potrei chiedere agli "aficionados" che vogliono il servizio premium? Sbizzarrite la fantasia, please, e datemi delle idee.
Qualche suggerimento abbastanza campato per aria: il servizio premium viene offerto a chi porta altri visitatori al sito; a chi offre feedback sulle novità; a chi segnala problemi nel sito dimostrabilmente presenti; a chi scrive FAQ sue di contenuto valido e ripubblicabili sul sito (carina questa!)... Si accettano suggerimenti anche più bislacchi...

http://it.egroups.com/group/misterakko/