DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

E se cade la linea?

Vorrei sapere come fare per estrarre un programma (es: Internet phone, 8 MB di spazio) download senza dover stare in ansia che mi venga a mancare il collegamento all'improvviso perdendo magari tutti i dati fin li registrati. Non so se esiste un programma tipo Cute ftp che ti permette di scaricare un file, non FTP, anche in piu' riprese riprendendo automaticamente da dove aveva interrotto l'ultima volta. Un'altra mia domanda e': e' possibile risalire ai dati di una persona tramite la sua e-mail e se si come?

Marco Rubino

Caro Marco, il metodo migliore che ci viene in mente per procurarti Internet phone con la minima fatica è quello di tenere sotto controllo le riviste con CD allegato e acquistarle quando trovi i programmi che ti interessano. In tal modo con poche migliaia di lire ti risparmi tanto lavoro da investire in modo molto più proficuo. Tuttavia, se proprio vuoi cimentarti in uno scaricamento imponente o se non riesci a procurarti per altra via il programma che ti interessa... beh, allora dobbiamo spiegare che gli scaricamenti di documenti da Internet avvengono di solito attraverso il sistema FTP o il sistema HTTP. Quando stai leggendo una pagina Web e clicchi sul testo blu sottolineato che dice “Scaricamento del documento”, sulla riga degli indirizzi vedi apparire un testo che comincia con ftp:// oppure con http://.
Nel primo caso, è possibile scaricare il documento usando un programma che possa proseguire dopo essere stato interrotto (per esempio perché è caduta la linea). Purtroppo, Netscape Navigator non lo farà per te, e Internet Explorer è in grado di fare una cosa del genere solo nella versione 4.0. Ti suggeriamo comunque di usare un programma specializzato di FTP, come GetRight per Windows o Interarchy per Mac OS (classico o X).