DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Freeagent e i newsgroup

Sto cominciando in questi giorni a prendere confidenza con le News e relativi lettori.
Ho installato Freeagent, e ho tentato di collegarmi con www.pantheon.it/mailgate/, senza riuscirvi. A questo punto un sospetto sorge spontaneo: che Pantheon sia accessibile soltanto tramite browser? E in questo caso come faccio a leggermi i messaggi offline senza spendere un'iradiddio di bolletta per scaricarli sull'hard disk? Esiste forse un indirizzo "news" anziché "http"? E, nel caso, qual è? Mi rendo conto di porre una domanda banale, ma nella massa di faq riguardante i newsreaders non ho trovato nulla.
Complimenti per la rivista, che seguo ormai fedelmente da circa un anno, e che continua ad essere la piu' esauriente nel suo genere, una vera miniera di informazioni per neofiti e non. Grazie!

Elisabetta

Cara Elisabetta, il Mailgate della Patheon è un servizio gratuito ( per il momento ) che fornisce copia dei messaggi che passano sui newsgroup italiani e li invia via e-mail ai sottoscrittori. Come avevi giustamente immaginato, l'indirizzo www.pantheon.it/mailgate/ che ci hai segnalato è accessibile solo attraverso browser (programmi come Netscape Navigator o Internet Explorer), utilizzando cioè il protocollo http (i newsreaders, invece, utilizzano un altro protocollo chiamato nntp). FreeAgent non è dunque in grado di collegarsi all'indirizzo di cui sopra. Per leggerti le news con FreeAgent mentre non sei collegata alla Rete, devi dunque collegarti al newsserver messo a disposizione dal tuo provider. Nel tuo caso (Italia Online) tale server è news.iol.it.
Tieni comunque presente che il servizio di mailgate e i newsgroup sono due cose assai differenti. Nei newsgroup sei tu che ti colleghi e decidi di leggere (o scaricare) i messaggi che ti interessano. Se ti iscrivi al Mailgate della Pantheon allora i messaggi ti vengono inviati direttamente a casa e li dovrai scaricare tutti ogni volta con il tuo programma di posta elettronica, per poi cancellare quelli che non ti interessano. Potrebbe essere una scocciatura farsi inondare da posta elettronica.