DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Velocizzare il CD

Come massimizzare le prestazioni di un CD-ROM sotto Windows?

Ci sono alcuni trucchi che ogni utenti di Windows 95 può sfruttare per ottenere prestazioni più elevate dal suo lettore di CD-ROM. Tanto per cominciare, facciamo un clic con il tasto destro del mouse sull'icona di Risorse del computer, e nel menu che appare selezioniamo l'ultima voce, Proprietà. Clicchiamo sulla linguetta intitolata Prestazioni per vedere apparire il pannello di controllo che si utilizza per amministrare la configurazione del nostro computer. Controlliamo che le voci File system e Memoria virtuale riportino l'indicazione 32 bit: se così non fosse dovremmo procurarci una versione più aggiornata del software di base del nostro disco rigido (il cosiddetto device driver) per ottimizzare le sue prestazioni.
Ora clicchiamo il pulsante File system, e nella finestra che appare clicchiamo la linguetta CD-ROM. Ci deve essere una corrispondenza tra la velocità del nostro disco CD e la impostazione del menu a scomparsa intitolato Ottimizza per. Se così non fosse, infatti, la lettura di informazioni dal CD-ROM si svolgerebbe in modo molto più lento del dovuto. Bisogna notare che l'indicazione Unità a quadrupla velocità vale per tutti i lettori CD di velocità almeno 4x, includendo dunque gli 8x, i 12x, i 16x, i 20x e i 24x.
Se abbiamo almeno 32 MB di memoria RAM nel nostro computer possiamo trascinare l'indicatore Dim cache supplementare sulla destra. In questo modo il nostro computer riserverà una quantità maggiore di memoria al CD-ROM, ma le letture di piccole quantità di dati risulteranno molto velocizzate.
Prima di concludere, un trucchetto semplice e veloce. Molti CD-ROM si avviano automaticamente quando li infiliamo dentro al nostro computer. L'avvio automatico, e il programma di presentazione che viene normalmente eseguito con esso, sono utili e simpatici quando proviamo per la prima volta un CD, ma possono diventare noiosi e inutili quando torniamo a usare un CD che conosciamo già bene. Per evitare che l'avvio automatico si scateni basta tenere premuto il tasto Maiusc mentre infiliamo il CD.