DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Cambiare il fondo di scrivania

Ho una foto bellissima di mio figlio, che vorrei portare sul mio computer e usare come sfondo dello schermo. Si può? Come si fa?

Innanzitutto devi procurarti una copia digitale della foto. Chi possiede uno scanner, o ha un amico che ne possiede uno, può infilarci la foto e ottenere un file con una immagine digitale usabile dal calcolatore. Chi non ha questa possibilità può portare i negativi della foto da un fotografo Kodak e chiedere che la immagine venga messa su PhotoCD: dopo pochi giorni riceverà un CD-ROM che contiene la fotografia in alta risoluzione.
Puoi incollarla come sfondo del desktop di Windows 95, dopo averla trasformata in un file di tipo BMP. Puoi usare un qualsiasi programma di grafica, per esempio lo xRes che regalammo con il numero 1 di Computer Magazine. Apri con il programma grafico l'immagine che ti interessa, e seleziona Salva con Nome (o Save As, se il programma è in inglese) dal menu File: nella finestra che appare seleziona il formato BMP e digita un nome. Una volta ottenuto un documento BMP, devi copiarlo nella cartella chiamata windows, selezionare da Pannello di controllo l'icona "Schermo" e dovresti vedere all'interno della casella "Sfondo" il suo nome. Il gioco è fatto. Per ottenere i migliori risultati, verifica che l'immagine abbia le stesse dimensioni del monitor (solitamente, 640 per 480 oppure 800 per 600 punti).