DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Web server e Windows 3.1

Volendo approfondire i problemi connessi con la configurazione e la gestione di un server web, e non disponendo di una connessione permanente alla rete, mi ero chiesto se fosse possibile procedere in questa maniera: mi procuro un server web; lo installo e configuro; mi connetto alla rete tramite il mio provider; individuo il mio indirizzo IP dinamico; lo comunico via cellulare ad un mio amico; lui si collega a questo indirizzo e così può accedere al "mio sito web".
Se tutto questo è materialmente possibile sapreste consigliarmi un server web per windows 3.11. Sottolineo il fatto che lo scopo è solamente quello di acquisire una maggiore familiarità con i problemi legati a chi sta dall'altra parte della rete. A volte è noioso essere un semplice utente...

Paolo Mangiavacchi

Caro Paolo, tutto quello che scrivi ha un senso ed è perfettamente fattibile. C'è solo un problema. In redazione ci siamo guardati tutti quanti in faccia, ma a nessuno è venuto in mente neppure un solo programma Web Server che giri sotto Windows 3.x.
Per Windows 95 esistono il Personal Web Server di Microsoft e lo Java Web Server. Non sono per nulla facili da configurare, ma esistono. Anche per Macintosh esiste il Personal Web Server, e Mac OS dalla versione 8 include un Web Server incorporato che si attiva semplicemente cliccando un pulsante nel pannello di controllo. Sotto Linux e sugli altri sistemi operativi tipo Unix esiste l'eccellente Apache, il Web server più usato in assoluto su Internet. Ma per Windows 3? Se qualcuno dei nostri lettori conosce un programma di questo tipo ci scriva e noi saremo lieti di divulgare la notizia.
Nell'attesa, noi ti consigliamo di installare un server FTP. Il principio è lo stesso che tu tratteggi nella tua lettera, ma il tuo amico potrà accedere ai documenti che si trovano sul tuo disco rigido usando lo FTP. Esistono server FTP molto semplici da configurare. Uno di questi è NetTerm: che funziona anche con Windows 3.11.