DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

DNS inverso

Stavo guardando le statistiche ad un mio sito cioè quante visite da che paese (es. ch, it, fr, ecc.). La maggior parte è Unknown (sconosciuto). Perché? Da cosa dipende?

Michele Bugliaro

Quando due calcolatori comunicano attraverso internet usano il numero IP che (un po' come il numero di telefono) li identifica e permette di conversare).
Operativamente, su Internet si può anche usare un nome (come www.accomazzi.it) al posto del numero IP (come 212.239.39.242),. per esempio, è così che normalmente noi chiediamo al browser di collegarsi a un sito. Quando ci proviamo il nome viene subito trasformato nel numero attraverso un procedimento chiamato "risoluzione del nome di dominio", o DNR, domain name resolution. La macchina che fa questo lavoro si chiama DNS, domain name server, server dei nomi di dominio.
Il programma delle statistiche che tu stai usando ha il problema opposto. Ha in mano un numero IP, quello del visitatore del tuo sito, e sulla base di quello deve cercare di capire da dove arriva il visitatore. Per farlo prova a trasformare il numero in un nome, usando cioè un DNS inverso. Purtroppo non tutti i DNS funzionano bene all'inverso: in quei casi viene registrato un visitatore di provenienza sconosciuta.