DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Telefono muto

Vorrei mi aiutaste a risolvere due problemi.
1. Posseggo un modem voice esterno della Wisecom a 33.600 bps che funziona correttamente. L'unico problema è che quando modem e telefono sono collegati alla presa telefonica a parete, il telefono è muto: non posso telefonare né ricevere chiamate, anche se il modem è spento e non sono collegato in Internet. Ho tentato diverse soluzioni, consiglatemi da qualche amico, per ovviare al problema, ma non c'è niente da fare: per usare il telefono devo per forza staccare il modem dalla presa a muro. Che posso fare?
2. Poiché intendo utlizzare Outlook Express per la posta elettronica ed eventualmente Agent per i newsgroup, vorrei eliminare dal disco rigido quelli che mi sembrano solo degli inutili doppioni, vale a dire Microsoft Exchange, Network e Netmeeting. Come posso farlo senza avere poi problemi con Windows 95 e IE 4.0, visto che non ho trovato il modo standard in Windows (Pannello di controllo | Installa applicazioni) per eliminarli? Luca Murador

Luca Murador

Caro Luca, il primo problema è di natura esclusivamente elettrica. Bisogna armarsi di spelafili per risolvelo una volta per tutte. Tutto dipende da come sono effettuate le connnessioni tra i vari telefoni; spesso negli impianti Telecom le connessioni non vengono effettuate in parallelo ma bensì in cascata. Ciò significa che quando un telefono viene sollevato gli altri telefoni vengono di fatto scollegati (rimangono "muti"). Se la connessione fosse realizzata in parallelo ciò non accadrebbe - e chiunque sollevando il telefono mentre c'è una conversazione in atto potrebbe ascoltare la telefonata. Bene, il tuo modem molto probabilmente non "passa la linea" alle prese collegate in cascata. Se tu collegassi il modem all'ultima presa della cascata (ammesso che tu sappia quale essa sia) il problema dovrebbe  magicamente scomparire. Una soluzione alternativa allo spostamento del computer è quella di modificare il collegamento delle prese in modo tale che la connessione sia in parallelo. Per fare ciò però è meglio farsi aiutare da un amico che sappia mettere le mani sulle prese del telefono, o da un operaio specializzato.
2. Exchange e Netmeeting si disinstallano con il metodo cui hai fatto riferimento. Netmeeting dovrebbe avere una voce nel menu che hai citato, Exchange invece va rimosso claccando la linguetta Installazione di Windows 95 della stessa finestra dentro al Pannello di controllo. Se vuoi sbarazzati anche della icona della rete posta sulla scrivania devi installare l'utility TweakUI (che fa parte del pacchetto gratuito Microsoft chiamato Powertoys) che permette tra le altre cose di fare proprio quest'operazione.