DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Immagini di una pagina Web: come salvarle

Vi scrivo perché sono veramente disperato. Ho 34 anni e sin dai tempi dei mitici Vic20 e C64 della Commodore bazzico/lavoro/gioco sui computer con una discreta conoscenza di sistemi operativi ed applicativi vari ma mai come ora mi sono trovato in "panne". Recentemente, leggendo un libro sul mistero della costruzione delle piramidi, ho provato a collegarmi al sito internet indicato, ed ho scoperto articoli di cui mai avevo sentito parlare con delle fotografie bellissime. Volendo salvare l'intero articolo su dischetto/hard disk per poi stamparlo da amici con una stampante migliore della mia, ho pensato di fare la cosa più ovvia — andare nel menu File del mio Netscape Communicator 4.03, selezionare la voce Save As ... ed a quel punto il mio computer mi ha chiesto in che formato: o HTML file (.HTML) o Plain Text (.TXT). Vi confesso che nel dubbio ho salvato con nomi diversi in entrambi i modi... ma nessuno dei due fa al caso mio. Domanda, come posso fare per poter prendere un intero documento da un sito, in senso completo?

Roberto Ferrari

Ne abbiamo già parlato, ma ci sono novità e vale la pena di tornare su questo discorso che è evidentemente molto caro ai nostri lettori. Caro Roberto, attraverso il menu Save As di Navigator o di Explorer memorizzi solo il testo della pagina. Non registri invece le eventuali immagini che potrebbero essere richiamate dalla pagina che hai salvato. Potresti registrare anche le immagini (una per una) premendo con il tasto destro del mouse sull'immagine e scegliendo l'opzione di salvataggio dell'immagine su disco, ma è un procedimento che non consiglieremmo nemmeno al nostro peggior nemico...
L’unico browser che fa quello che tu desidereresti è Microsoft Internet Explorer, versione 4.0 o superiore per Macintosh, 5.0 o superiore per Windows. Se tu usi un PC, o se non vuoi rinunciare a Netscape Navigator, puoi recuperare testo e immagini di un sito che hai visitato attraverso un programma cache explorer (in breve, la cache è una copia che viene tenuta dal tuo browser sul disco fisso delle ultime pagine cui hai acceduto) oppure puoi usare degli applicativi appositamente studiati per tale scopo (come WebZip o Webwhacker o altri che puoi trovare su http://www.tucows.com).