DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Impaginazione di siti Web

1. Mi accade un fatto strano. Quando con l'Editor di Netscape Navigator Gold inserisco nelle pagine Web, in forma di immagine, una linea verticale accanto ad un testo, all'interno di una tabella, facendo combaciare le due lunghezze, e poi vado a verificare gli effetti in Microsoft Internet Explorer, ebbene, qui la linea mi risulta più corta. Perché accade ciò?
2. Sono stanco di vedere le mie pagine Web immobili! Se volessi avventurarmi in Java, io che non so programmare, è necessario conoscere già un linguaggio di programmazione?
Grazie per l'attenzione.

Giuseppe Travesic

Caro Giuseppe, il linguaggio HTML è stato studiato per formattare i testi, e non per impaginarli. Si preoccupa di caratterizzare, per esempio, cosa sia un titolo, come vada evidenziato e come sia strutturata una tabella. Viceversa, HTML non si interessa all’aspetto finale della pagina: ce ne accorgiamo quando ridimensioniamo una finestra e vediamo il testo rifluire e reimpaginarsi. Così, HTML non definisce le dimensioni esatte degli oggetti che verranno creati, e dunque è normale una incongruenza di aspetto tra browser diversi. Questa categoria di problemi verrà risolta, pare, con il passaggio a una prossima e rinnovata versione di HTML.
Per il secondo punto ti consigliamo di lasciar perdere Java. Esistono modi molto più semplici (attraverso GIF animate) di ottenere il tuo scopo. Se non hai mai programmato
troverai una montagna di problemi a "ravvivare" le tue pagine per