DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Regedit colpisce ancora

Io ho qualche problema con la connessione... dopo aver cliccato sull'icona della connessione e dopo che il mio account è stato riconosciuto windows mi chiede di inserire il mio username e la password di windows e solo dopo aver cliccato il tasto 'annulla' mi connetto in internet...come devo fare per evitare tale incoveniente?
Sono andato in Pannello di controllo/Internet/Connessione e ho selezionato l'opzione 'Connetti a Internet usando un modem' ho riavviato il computer (non ce ne dovrebbe essere bisogno, ma tanto per essere sicuri..) ma il problema persiste :,-( cosa devo fare???
Poi, ho istallato Eudora e ho attivato l'opzione 'Intercept netscape mailto urls' ma quando in netscape clicco su una url 'mailto' mi si apre messenger...:,-( buuuuuuuuuu che faccio???
Infine hai visto che se tu digiti una url nella casella indirizzo rimane anche dopo?....come fare per eliminare queste url dalla casella in modo da non avere un menù a cascata troppo lungo?
Ti prego di rispondere perchè sto in una profondissima crisi mistica
visto che in un mese ho riformattato e reinstallato win 3 volte....:-( )

Andreuzzi Alberto - Roma.

Caro Alberto, è risaputo che la password di windows 95 non serve a nulla; la maggior parte degli utenti windows 95 salta completamente l'autenticazione premendo il tasto escape. Esistono alcuni modi per sbarazzarsi definitivamente di questa operazione ripetitiva e assolutamente inutile.
Il metodo più semplice e indolore consiste nell'installare il programma TweakUI, presente costantemente sui CD-ROM allegati alle nostre riviste sorelle (Il Mio Computer e Computer Magazine), il quale, tra le altre opzioni, permette anche di risolvere questo problema.
Alternativamente si può procedere in un modo più "manuale": bisogna cancellare tutti i file "*.pwd" presenti nella directory di installazione di windows; al primo riavvio la passwd verrà chiesta nuovamente: immettendo una qualsiasi userid accompagnata da una passwd nulla il problema verrà risolto.
Una terza strada invece consiste nell'inserire una chiave del registro di configurazione in grado di comunicare a windows che l'autenticazione deve essere effettuata in modo automatico. Per farlo è sufficiente editare il seguente file di testo:

REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionWinlogon]
"DefaultUserName"="milani"
"DefaultPassword"="la mia passwd"
"AutoAdminLogon"="1"
"DontDisplayLastUserName"="0"

Dopo averlo salvato con estensione ".reg" e dopo averlo eseguito (semplicemente cliccandoci sopra), al successivo reboot windows 95 provvederà ad autenticare automaticamente il profilo utente "milani" con passwd "la mia passwd". Quest'ultimo metodo può essere molto utile per quei lettori che lavorano in rete locale dove è necessario che ogni utente della rete abbia una propria userid (per farsi riconoscere da un eventuale server windows NT).

Per la questione di Netscape Messenger (mailto://...) dovrebbe essere sufficiente selezionare Eudora come programma di posta elettronica predefinito. Se non l'hai fatto durante l'installazione devi andare in Tools | options | extra warnings e selezionare l'opzione "Start Eudora and it's not the default mailer". In questo modo al successivo riavvio di Eudora ti verrà chiesto se desideri che Eudora sia il programma di posta elettronica predefinito.

Per cancellare le voci del menu a discesa contente gli ultimi siti visitati devi editare il file di testo "prefs.js" presente nella cartella del tuo profilo. Le righe da cancellare sono del tipo:

user_pref("browser.url_history.URL_1", "ftp.elet.polimi.it");
user_pref("browser.url_history.URL_2", "http://p3.elet.polimi.it/~milani/pincopallo.zip");