DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Importare messaggi in Eudora

Purtoppo (per fortuna) sono curioso e ho voluto provare a scaricare i messaggi con Navigator, Explorer ed Eudora (alla fine il migliore). Il problema è che ora i miei miseri messaggi si trovano spersi in tre programmi. La domanda è questa: esiste la possibilta' di importare i messaggi in Eudora Lite da Navigator e Explorer?

Alessandro Sartori.

Caro Alessandro, penso che chiunque abbia provato un po' di client per la posta elettronica si sia trovato di fronte al tuo problema. Per fortuna la soluzione c'è: devi copiare tutte le e-mail (compresi gli headers, cioè quelle scritte che precedono il testo vero e proprio) in un unico file, usando un qualsiasi programma di trattamento testi o il piccolo editore incorporato di Eudora. Fatto cioè devi creare una nuova cartella per le lettere e devi copiare il file precedentemente creato che contiene le tue e-mail al posto del file che Netscape (o Eudora o qualunque altro client) ha creato.
Per fare ciò in modo indolore ti consiglio di chiamare la nuova cartella 'pippo' in modo tale che riuscirai senza problema a trovare il nuovo file creato nella directory di Netscape. A questo punto dovresti vedere nella nuova folder le tue vecchie lettere e puoi procedere a trasferirle nelle tue cartelle per poi cancellare pippo.
Questo procedimento può essere utile anche per leggere in modo più comodo le mailing list. Molte mailing list inglobano in un file tutte le lettere arrivate nell'arco di un certo periodo. Leggere questi enormi file con un editor di testo può risultare molto scomodo (per via delle intestazioni, gli header, che finiscono per riempire lo schermo). Il metodo sopra descritto può servire anche in questo caso. (P.M.)