DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Comandi AT per la connessione modem-modem

Caro Luca [Accomazzi, NdR] ho letto il tuo articolo "limite di velocita",; molto interessante anche se qui siamo schiavi della Telecom italia... volevo chiederti come si fa a collegarsi direttamente con un amico via modem?

David Poli

Innanzitutto ti servirà un programma di telecomunicazione classico. Probabilmente ne hai già uno. Se possiedi un PC, puoi usare il terminale di Windows, e se hai un Mac puoi usare il modulo Comunicazioni di ClarisWorks (o il programma gratuiito ZTerm). Ci sono anche applicazioni molto professionali in questo campo, che potranno dimostrarsi un buon acquisto se il collegamento diventa una routine anziché una attività occasionale.
Entrambi gli amici dovranno configurare il programma nello stesso modo. Una configurazione tipica prevede 8 bit di dati, 1 stop bit, nessuna parità, echo yes, protocollo hardware handshake (a volte chiamato "DTR + CTS"), 57.600 bit al secondo di velocità (presupponendo che entrambi possiedano modem da almeno 14.400 bps).
A questo punto uno dei due amici dovrà chiamare l'altro, e il secondo dovrà rispondere alla chiamata. Per effettuare la chiamata uno dei due amici deve dare ordine al modem di comporre il numero. Gli ordini ai modem vanno prefissi con la sigla AT (ATtenzione, modem!); il modem risponde con OK; immaginiamo di voler chiamare il numero 12345678.
Io scrivo ATX3 (che vuol dire "siamo in Italia"). Il modem risponde OK. Io scrivo ATDT12345678 (oppure ATDP12345678) e il mio modem fa il numero.
Il secondo amico sentirà squillare il telefono. Per ordinare al suo modem di rispondere scriverà ATA. I due modem fischiano per un po', proprio come fanno all'inizio di una connessione Internet, e infine stanno zitti per segnalare che si sono messi d'accordo; dopodiché ciascuno dei due amici potrà scrivere quel che vuole sulla tastiera, e le sue parole appariranno anche sullo schermo dell'altro. Usando le opzioni dei menu si possono trasferire documenti da un computer all'altro.
E per riattaccare alla fine? Basta spegnere il modem, oppure scrivere +++ (il modem risponde OK) seguito da ATH.