DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Provider onnipresente

Per lavoro e per vacanze mi trovo spesso all'estero e negli ultimi viaggi mi sarebbe stato estremamente utile potermi connettere in Internet per inviare file di lavoro. Avrei pensato bene di fornirmi di PC portatile e sono in trattativa per acquistarne uno, ma (adesso sono abbonato con TIN) il problema sarebbe quello di connettersi con Internet nei vari posti (esempio negli alberghi) dove andrei. Pertanto la mia domanda questa: esiste un provider che ha sedi un po' in tutto il mondo? Se sì, siete in grado di indicarmelo?

Carlo Tramaglino

Il provider più diffuso nel mondo è Compuserve (http://www.compuserve.com), oggi una divisione di America On Line. Purtroppo, in questo caso “il più diffuso” non significa “diffusissimo”. In Italia, per esempio, Compuserve ha punti d’accesso soltanto a Milano e Roma.
Il problema si complica ancora quando aggiungiamo qualche considerazione ulteriore. Si fa presto a dire “connessione ovunque”: nel mondo esistono più di ottanta differenti tipi di prese telefoniche a muro. Nicholas Negroponte, il più famoso guru di Internet, si vanta di possedere una collezione sterminata di adattatori che gli permettono di collegare il suo Mac portatile a qualsiasi connettore. La connessione però è resa ancor più difficile dal fatto che alcuni alberghi non offrono prese telefoniche nelle stanze, ma semplicemente cavi che escono dal muro e terminano direttamente nell’apparecchio telefonico, senza offrire agganci.
Viceversa, oggi i migliori alberghi nel mondo offrono servizi Internet ai loro clienti, fruibili anche da chi non porta con sé un portatile. Appoggiandoci al nostro provider lontano, oppure a un servizio di posta elettronica via Web come http://www.hotmail.com, possiamo appoggiarci a questi alberghi per spedire e ricevere documenti.