DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Indirizzi multipli con Eudora Light

Vorrei sapere come fare per gestire due indirizzi di posta elettronica con Eudora Light. In fin dei conti per personalizzare il programma e cambiare l'indirizzo di posta basta cambiare solo Pop account e SMTP in Tools|Options|Host. Ma queste informazioni, se non sbaglio, sono memorizzate nel file EUDORA.INI. Forse basterebbe averne due copie, EUDORA.A e EUDORA.B, e con un programma creare EUDORA.INI copiandoci uno dei due. E poi chiudere e riaprire Eudora. Giusto? Oppure ho dimenticato qualcosa e potrebbe darmi problemi? Grazie.

Lorenzo Colombo

Caro Lorenzo, il metodo che indichi tu potrebbe funzionare ma è molto scomodo.
Chi usa Eudora sotto Windows 95 può ottenere due icone, una per ogni indirizzo di posta elettronica che gli interessa, così:
1. Creare un collegamento al programma Eudora, cliccando con il tasto destro sull'icona del programma e selezionando Crea collegamento. Una volta creato il collegamento si può cambiare il nome allo stesso in modo da ricordarsi la casella di posta elettronica cui si riferisce l'icona.
2. Si crea una cartella (una directory) per le impostazioni della seconda casella postale.
3. Premendo sempre con il tasto destro sull'icona e selezionando Proprietà si specifica, nella riga che definisce il programma Destinazione, la cartella che abbiamo creato al punto 2. Il gioco è fatto. A tutti gli effetti adesso hai due istanze di Eudora che necessitano di due configurazioni diverse e sono completamente indipendenti tra loro.
Chi usa Eudora sotto Mac OS può ottenere la gestione delle caselle postali multiple con la stessa facilità:
1. Configurare Eudora Light per l'uso del primo indirizzo di posta elettronica
2. Aprire la cartella Eudora Folder (dentro la cartella sistema) e duplicare il documento Eudora Settings. Possiamo dargli il nome che vogliamo: noi consigliamo di dargli il nome "setting per..." e poi l'indirizzo in uso. Per esempio, "setting per akko@ilmioweb.it"
3. Creare un alias del duplicato, premendo [Mela]-[M].
Il processo va ripetuto per ogni indirizzo che possediamo. Alla fine possiamo mettere tutti gli alias nel menu Apple, oppure sulla scrivania, in modo da poter passare da un indirizzo all'altro attivandoli. Non c'è mai bisogno di riavviare Eudora.
Disponendo della versione Pro di Eudora (quella commerciale, a pagamento) il problema viene risolto in modo ancora più elegante attraverso le personalities: nel menu opzioni viene aggiunta la possibilità di definire dei profili di personalità diverse. Premendo il tasto [Maiusc] mentre si scaricano i messaggi viene chiesto da quali mailbox scaricarli.