DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Mac OS 9 e i file aperti

Non ricordo più qual è il numero massimo di file apribili da MacOs, in particolare 8.6.

Antonello Tilotta

Mac OS da 1.0 a 8.6 riserva 32 kB di spazio alla zona di memoria dove il sistema operativo memorizza l’elenco dei file aperti (FAB). La descrizione di ciascun file occupa 94 byte. 32768 : 94 = 348. 348 file aperti al massimo.
Alcuni programmi hanno legittimamente necessità di sapere quali e quanti documenti sono aperti dalle applicazioni correnti, e tradizionalmente se la cavavano andando a sbirciare nel FAB. Nel 1994, però, Apple fornì agli sviluppatori un nuovo metodo per accedere ai dati FAB, che per la prima volta non sottintendeva una dimensione fissa. Da allora è sconsigliato accedere direttamente alla zona FAB e dare per scontato che essa ospiti 348 file.
In Mac OS 9.0, finalmente, Apple modifica il sistema, per accettare sino a 8.192 file aperti. Alcuni sviluppatori non avevano ancora agito sulla raccomandazione del 1994 e le loro applicazioni sono incompatibili con OS 9.0 (generano un errore fatale, la bomba codice 119). Tra questi ricordo Adobe con ATM (sino alla versione 4.5.1) e ATR (sino a 2.5.1); Aladdin con la famiglia Stuffit (sino a 5.1.3).

Mac OS X usa un metodo totalmente differente per tenere traccia dei documenti aperti. Nel suo caso, comunque, il limite è ancora più alto: 12288.