DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Tastiera doppia

1. Avrei un piccolo dubbio: posso collegare contemporaneamente 2 tastiere alla porta ADB del Mac (oltre ai relativi mouse) senza provocare problemi di alimentazione?
2. In caso negativo, potrei utilizzarne una ADB ed una USB in un G3 MT Beige oppure queste ultime non sono compatibili con il mio computer?

Silvio Zontone

1. _in_teoria_ due tastiere eccederebbero i limiti di alimentazione fornita dal bus ADB.
Occasionalmente io ho collegato due tastiere e non mi è mai successo niente di male. Ricordo che i dispositivi ADB vanno collegati a calcolatore spento.
2. Non esistono G3 beige. L'ultimo calcolatore Mac di colore beige che Apple produsse era il Mac SE prima serie, anno 1986. I G3 prima serie, come tutti i calcolatori Apple prodotti tra il 1986 e il 1997, erano grigi.
Io ho avuto e mi ricordo i Mac beige. Il Mac originale, il Fat Mac e il Mac Plus erano beige. Dal Mac SE con doppio floppy in poi, Apple passò (con gran fanfara) al "color grigio platino". E questo è tuttora il nome ufficiale del colore usato dal 1986 sino al lancio del primo iMac per le carrizzerie. Al lancio del primo iMac, quello color Bondi Blue, Steve Jobs disse qualcosa come "e ora basta ai noiosi computer color beige" e introdusse la goccia colorata. Quel che non mi capacito è che solo un paio di persone al mondo abbiano notato la gaffe, mentre un paio di milioni almeno l'abbiano adottata come propria.

Comunque, i G3 grigi hanno solo un connettore ADB. Niente USB. In un G3 bianco e blu si possono collegare contemporaneamente una tastiera ADB e una USB, senza problemi.