DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

I ritardi di Java

Neofita di Internet, ho recentemente scaricato dal sito Netscape la versione standard di Communicator 4.03 installandola come browser predefinito mantenendo, nello stesso tempo, quello che usavo precedentemente, Navigator 3 Gold. Quando cerco di raggiungere determinati siti, che penso siano scritti con il linguaggio Java (ad es. il sito della Ferrari. <http://www.ferrari.it/>, oppure quello dedicato al Futurshow '98, <http://www.futurshow.it/>), il browser si blocca indicando, nella parte dello schermo in basso a sinistra, "Apertura di Java in corso...", senza che la home page del sito contattato si apra e, soprattutto, impedendomi qualsiasi operazione che non sia la disconnessione ed il ritorno al desktop di Windows '95; tutto questo non succedeva con Navigator.     C'è qualche motivo particolare per il quale Communicator dà problemi con certe pagine Web e non con altre? (Faccio presente, per maggior chiarezza, che nella configurazione di Communicator 4 ho reso attive le funzionalità abilitanti Java dal menu avanzato che consente la personalizzazione della suite Netscape).

Sabrina Zani

Cara Sabrina, la Rete ci ha abituati ad attese interminabili. Ad aggravare la situazione c'è poi il fatto che molti amministratori di siti non si mettono minimamente nei panni dell'utente e realizzano pagine web bellissime, eleganti, animate ma troppo pesanti per un misero modem. Il risultato è che poi il pubblico finisce per spazientirsi e non gustarsi il loro lavoro. Con molta probabilità questo è proprio il tuo caso.
Netscape permette di aprire molte finestre di navigazione separate: se vuoi fare una prova apri una finestra con l'indirizzo dei siti incriminati e continua a navigare indisturbata su un'altra finestra. Prima di scollegarti controlla lo stato dello scaricamento e sicuramente scoprirai che è arrivata una bellissima pagina piena di immagini e animazioni...
Un ultimo appunto: l’apertura di Java è significativamente più veloce in Netscape Communicator dalla versione 4.05 in poi.