DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Il modem non aggancia

Ho due computer: una macchina da scrivania un po' antiquata (con modem Sportster a 28.800 bps) e un portatile dotato di scheda modem da 56.000 bps. Con il notebook le connessioni sono tangibilmente piu' veloci, anche se non capisco perche' la finestra di "Accesso remoto" mi segnali un collegamento alla velocita' improbabile (e fissa) di 115 K.
Secondo e piu' importante problema: mentre con il desktop la connessione è immediata e quasi senza difficolta', col portatile il collegamento (sempre allo stesso numero telefonico, con un provider come Mclink di cui fra l'altro sono abbastanza soddisfatto) diventa complicato. I tentativi di connessione non sono mai meno di tre, e sembra quasi che all'inizio il modem del provider non riconosca il segnale del mio. A volte compare un avviso che dice: "Impossibile negoziare un gruppo di protocolli di rete compatibili con quelli precedentemente specificati nelle impostazioni relative al tipo di server. Verificare la configurazione nel Pannello di controllo e riprovare a effettuare la connessione".
E' possibile che dipenda dal fatto che - spesso - la connessione con il portatile viene fatta attraverso la segreteria telefonica (cioe' connettendo il modem all'uscita destinata all'apparecchio telefonico)?

Giampaolo

Caro Giampaolo, 115.200 baud è la velocità con la quale il computer comunica con il modem e non la velocità con cui il tuo modem riceve i dati dal tuo fornitore. Tale valore non dovrebbe comparire nella videata di Accesso remoto; questo ci fa sospettare che il modem PCMCIA del tuo portatile non sia configurato in modo corretto. Prova a rimuovere la periferica da Pannello di Controllo | Sistema e ad effettuare un nuovo rilevamento.
Chiedi inoltre a Mc-Link informazioni riguardo la configurazione di modem V.90 (cioè a 56.000 bit/secondo) per i loro punti di accesso: questa velocità elevata spesso genera problemi nelle connessioni quando non tutto è configurato nel modo migliore. La segreteria telefonica non dovrebbe essere colpevole... ma abbiamo visto anche impianti telefonici vecchi e malfatti dove il modem non agganciava persino se c’era un apparecchio telefonico collegato a un’altra presa in un’altra parte della casa. Fai una decina di prove: alla lunga conviene.