DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Billboard

Ciao, mi chiamo Alessandro.
Sto quasi per completare la mia home page. Ho inserito anche delle scritte scorrevoli, mediante Word. Nella loro visualizzazione, Internet Explorer4.0 non dà alcun problema, con Netscape Navigator 4.06, invece, le scritte non scorrono affatto. Come si può ovviare a questo nella maniera più semplice?

Alex

Caro Alex, come forse sai le pagine Internet sono descritte usando un linguaggio chiamato HTML. Word, così come molti altri programmi più specializzati, può scrivere per te una descrizione HTML partendo da uno dei suoi documenti.
Ora, le scritte che scorrono a video sono realizzate con una istruzione chiamata “billboard”. Questa istruzione però non fa parte del linguaggio HTML standard: se l’è inventata Microsoft di sana pianta. Puoi pensare ad essa come a una parola dialettale, che viene compresa solo da chi appartiene a una piccola zona del mondo — in questo caso, la “regione” Microsoft. Nello HTML non c’è modo di far scorrere una scritta: Netscape Navigator così come tutti gli altri programmi per visitare siti Internet considera l’istruzione billboard un errore di HTML (tecnicamente lo è davvero) e la ignora.
Non è un caso unico. Per esempio, esiste un'altra istruzione, “blink”, che fa lampeggiare una frase sulla pagina. In questo caso è una invenzione di Netscape, funziona solo dentro ai loro programmi e tutti gli altri la ignorano.
Un buon webmaster, per prudenza, non usa nessun termine dialettale HTML: consigliamo anche a te di fare a meno del billboard.