DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Java can't be read in Netscape per Mac

Ho un Macintosh. Il messaggio "java_30 can't be read, because it was installed improperly" mi appare ogni qual volta Netscape si avvia e inizializza le proprie preferenze, sia nella versione 3.0 che in quella 3.0.1. Nelle FAQ della Netscape è suggerita una soluzione per risolvere questo problema: rinominare la cartella delle preferenze di Netscape Navigator come Netscape ƒ; poi copiare la cartella delle librerie Java in Cartella sistema:Preferences:Netscape ƒ. Ho verificato, ma queste configurazioni sul mio computer già esistono.
Altra soluzione viene proposta negli archivi del sito macfix (www.macfix.com/archives/december96-b.html): questo errore può essere dovuto a incompatibilità con la versione 1.1.6 della OSL. Dove trovo questa OSL, quale versione sarà quella giusta e perchè?

Alessandro

Se il System è in italiano la cartella "Netscape ƒ" deve stare nella cartella Preferenze e NON in una cartella chiamata Preferences, che (se esiste) per il System italiano è una cartella come le altre. Una cartella Preferences viene spesso creata dagli Installer di alcuni programmi in versione inglese USA che - contro ogni dettame Apple - cercano le preferenze in base al nome della cartella che le contiene e non con l'apposita chiamata di sistema.
OSL è la contrazione di "ObjectSystemLib", una libreria (cioè un componente del sistema operativo") che si trova normalmente nella cartella Estensioni della Cartella sistema. Alcune versioni di questa libreria sono difettate, e possono provocare problemi. Apple ha recentemente distribuito la versione 1.2 di ObjectSystemLib, che rimedia a tutti i problemi riscontrati. Questa nuova versione può essere installata al di sopra di qualsiasi versione del sistema operativo Mac OS (sovrascrivendo eventuali versioni precedenti). Se ne trova una copia nel CD-ROM "Macformat 8", in edicola con il numero di aprile di Macformat Italia. ObjectSystemLib 1.2 è anche incorporata nel sistema operativo Mac OS dalla versione 7.6.1 in poi. (R.C. e L.A.)