DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Mailing list e newsgroup: differenze

Sono iscritta ad una lista di discussione e lo trovo molto interessante; vorrei conoscere però la differenza che passa tra queste liste e i newsgroup. Da quel che ho potuto vedere girando un po' mi pare che, mentre per le liste di discussione i messaggi vengono scaricati nella "cassetta postale" degli iscritti, questo non accade per i newsgroup; è così o mi sbaglio? Potete darmi delucidazioni?

Alessandra Ferlenga

È proprio così. Una mailing list, o lista di discussione, è semplicemente una applicazione della posta elettronica. Nel caso più semplice noi scriviamo a un indirizzo e-mail (come lista@sito.it) e il nostro messaggio viene ricopiato e rispedito agli indirizzi di tutti i membri del gruppo di discussione.
Un newsgroup, o bacheca elettronica, invece è una entità aperta — una specie di muro sulla quale tutti possono lasciare messaggi e leggere tutti i messaggi lasciati dagli altri. Non ci si iscrive e chiunque può passare di lì e curiosare. Per leggere i messaggi delle bacheche elettroniche si può usare un programma di navigazione opportunamente configurato oppure — meglio ancora — un programma ad hoc, come Newsagent per Windows 95 e Newswatcher per Mac OS.