DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Scambio di file tra Mac e PC

È già da qualche settimana che ho "cambiato vita", passando dall'accrocchio wintel (del quale sono utente da sempre) al
mondo piu' "sano e bello" di iMac.
L'iMac che ho preso è meraviglioso (DV400), ma mi trovo nella necessita' di restorare i 3 giga di mp3 che avevo sull'altra macchina. Avevo fatto un backup su cd con easy cd creator 4 (ovviamente per windows). Esiste un modo per un restore sull'iMac?

Davide Filippini

Se il backup era compresso devi avere il software di decompressione su Mac. Conosco easy cd creator solo di nome: se ha una modalità "copia compressa" allora sei sfortunato perché non credo ne esista una versione moderna su Mac (avevo visto una versione 1.0 una volta).

Il software di networking di Mac e PC è drasticamente differente, quindi per usare la condivisione dei dischi rigidi sulla rete locale ti serve una soluzione che faccia parlare al Mac il protocollo di rete del PC o viceversa.

Se il tuo Mac usa come sistema operativo almeno Mac OS X 10.2 non c'è problema, vedrà immediatamente i PC una volta che il TCPIP sia configurato correttamente.

Altrimenti devi installare un software professionale e a pagamento - Dave o PCMacLan, per esempio. Se hai il masterizzatore fai prima a farti un CD e trasportare quello.

In alternativa, installa sul Mac un server FTP (come NetPresenz) e sul PC un cliente FTP (come CuteFTP) e trasferisci i documenti usando il TCP/IP. Dovrai dare a ciascuna delle due macchine un numero IP unico (per esempio 192.168.1.2 al Mac e 192.168.1.3 al PC, maschera di rete 255.255.255.0, niente gateway, niente name server). Collegati dal PC scrivendo:
ftp://192.168.1.2/