DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Mailing list

Sono un amante di Dublino. Un amico di lassù mi ha passato un recapito di posta elettronica. Scrivendo a quell'indirizzo sono riuscito a farmi spedire settimanalmente un elenco delle abitazioni in vendita nella città (tramite posta elettronica). Sono estasiato, e adesso mi chiedo quali altri servizi del genere si possano ottenere con la stessa comodità.

Mario V.

L'abbonamento a una rivista elettronica normalmente si fa contattando uno speciale indirizzo di posta elettronica, al quale fa capo un calcolatore e non un essere umano. Nel testo delle lettera si scrive un breve ordine: questo viene letto, interpretato ed eseguito dal calcolatore destinatario. Per esempio, TidBITS è una rivista elettronica settimanale dedicata ai computer che usano il sistema operativo Mac OS; viene letta da quasi cinquecentomila persone, ed è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per abbonarsi gratuitamente ad essa si manda un messaggio all'indirizzo tidbits-on@tidbits.com, il cui testo è "subscribe TidBITS" seguito dal vostro nome (per esempio, "subscribe TidBITS Luca Accomazzi"). Il meccanismo è identico per molte riviste (collettivamente chiamate, di solito, mailing list).
In alcuni altri casi, l'abbonamento viene stipulato compilando un modulo all'interno di una pagina Web. Questo metodo è mpolto comune quando l'abbonamento viene personalizzato. Per esempio, NewsSpot è un quotidiano in lingua inglese gratuito; contiene tutte le ultime notizie e viene giornalmente inviato al nostro indirizzo di posta elettronica. Contattando la sua pagina Web all'indirizzo http://www.merc.com/ possiamo scegliere quali tipi di notizie vadano inserite nella nostra copia del giornale. Uno sportivo potrà preferire un quotidiano che metta in risalto notizie dal mondo degli atleti, mentre un dirigente preferirà ricevere approfondimenti di finanza, magari aggiungendo le novità dell'est Europa, se è quella la regione geografica con cui commercia.
Dove troviamo un elenco esaustivo di tutte le riviste gratuite disponibili su Internet? Tanto per cominciare, si può provare a collegarsi all'indirizzo http://www.neosoft.com/cgi-bin/paml_serach/, dove troviamo un elenco ricercabile. Un elenco di oltre quattromila riviste disponibili vi sarà inviato se mandate all'indirizzo listserv@listserv.net il messaggio list global (ovviamente, l'elenco è piuttosto enorme).