DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

iPhone e iPad sotto al cofano

Nonostante la profusione di parole già spese sull'argomento iPhone & c, io ci tenevo a scrivere questo libro, per una serie di motivi che mi intestardisco a considerare validi — se lo siano, giudicatelo voi.

Tutti i testi che ho avuto occasione di sfogliare si presentano come "il manuale per utenti finali, che quei paperoni della Apple non hanno infilato nella custodia". Se c'è una cosa di cui un iPhone non ha bisogno, però, è un manuale. Per cominciare a usarlo basta attaccarlo al cavo, ha un solo tasto e quindi è un po' improbabile che l'utente si confonda e non sappia quale sia quello giusto da premere.

Tutti i siti web che ho avuto l'occasione di navigare, poi, fanno il loro degno lavoro di siti web: testi brevi per dare una notizia o per impartire una informazione, ma isolata. Buona fortuna, per esempio, se state cercando su Internet, tutto d'un pezzo, una spiegazione precisa e completa di cosa sia il jailbreak, come funzioni, perché Apple lo osteggi, come si faccia, che vantaggi e che pericoli porti con sé. Un altro esempio: come risparmiare davvero sui costi complessivi d’esercizio dell’apparecchietto.

Tra due copertine morbide, invece, c'è spazio per impostare un discorso delicato — e portarlo avanti con lo spazio che si merita. Continuando con l'esempio del jailbreak: gli ho dedicato due capitoli. Ma non perché io lo ritenga imperdibile: in famiglia abbiamo due iPhone, un iPad e un iPod Touch, ma nessuno di questi ha il jailbreak mentre scrivo. Similmente, mi aspetto che per ogni cento lettori del libro, novantacinque leggano quei due capitoli e scelgano di non provarci neppure. Ma che lo scelgano a ragion veduta, avendo capito finalmente cosa comporta. Agli altri cinque invece cambierà il mondo.

Però dovete proprio leggerlo, il libro, per sapere se siate nel gruppo dei novantacinque o dei cinque.

 

Attenzione: non volevo fare e non ho fatto un testo "per smanettoni". Vedremo come mantenere in forma il sistema operativo ma anche la macchina fisica; per esempio, come mantenere la batteria in salute, come cambiare il connettore degli auricolari se si scheggia. Come espanderlo e quali tipologie di accessori anche poco comuni esistono sul mercato. Come personalizzare le app esistenti o addirittura congegnare piccole app per uso personale. Come collegarlo alla rete dell'ufficio o di casa e sfruttarne al massimo le risorse come le stampanti. Come proteggerlo dal furto e come ripulirlo dai nostri dati se vogliamo rivenderlo. Come usarlo al massimo delle sue potenzialità su Internet ma anche come aggiornare il proprio sito Internet perché riconosca e sfrutti al massimo le capacità di questi straordinari piccoli dispositivi quando un visitatore li utilizza per navigarlo. 

Tutte cose assolutamente alla portata di chiunque, anche di chi non ha mai messo le mani su un PC. Promesso.

 

Sommario dettagliato del libro

Casa editrice: Apogeo.

Prezzo e disponibilità: ebook: € 19,99. Carta: € 29,99.