DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

OS X 10.9 Mavericks Guida all'uso

Per il nuovo OS X uscito il 22 ottobre 2013 abbiamo fatto le cose in grande. Questo libro (disponibile in formato elettronico -- se fosse cartaceo sarebbe un volume di grande formato e 360 pagine) è la nostra guida completa al sistema operativo.

Per chi aveva già seguito la nostra produzione libraria: questo volume ricalca la precedente Grande Guida, capitoli da 1 a 9, con numerosi approfondimenti. Per chi invece ci leggeva sui pocket: il sommario  è esattamente lo stesso ma il testo è molto cresciuto -- di circa il 50% -- guadagnando in approfondimento. Per saperne di più potete leggere l'introduzione del libro su questo stesso sito.

Come sempre, abbiamo cercato di rendere le cose facili agli utenti più esperti e a chi già possiede e ha letto una delle edizioni precedenti, facendo in modo che nell'impaginato spiccassero (con un bollino "10.9". Ma le novità introdotto da Apple con Mavericks sono così tante e così importanti che abbiamo dovuto dedicare ad esse un intero capitolo, per capirle meglio e sfruttarle al meglio.

Quanto ai contenuti veri e propri:

  • Ci sono nuovi arrivi tra le app di Mavericks e noi li abbiamo documentati, Mappe e iBooks in testa.
  • In un mondo in cui scarichi automaticamente OS X da Internet quando infili un disco rigido del tutto vergine nel Mac, poi recuperi le App che avevi acquistato su App Store e i tuoi documenti sono sempre rimasti in iCloud, il termine "backup" ha una priorità ben diversa dal passato, quindi abbiamo ripensato in profondità il capitolo sette dedicato a backup, dischi e interventi di riparazione. Abbiamo dedicato qualche pagina a Fusion Drive, importante novità introdotta con gli ultimissimi agiornamenti di Mountain Lion, ma anche ai RAID.
  • le rivelazioni di Snowden ci hanno obbligati a ripensare le tematiche della sicurezza e quindi è rivoluzionato il capitolo otto, dove per esempio si parla delle alternative all'intercettatissimo Skype.
  • Un intero capitolo è dedicato ai cambiamenti "sotto al cofano" occorsi in Mavericks, quelli che un utilizzatore non coglia affatto sinché non cominciano ad apparire nuove app che li sfruttano e che sono incompatibili con gli OS X precedenti. Un buon esempio è il nuovo Game Controller Framework per autori di videogiochi.

Il libro è ordinabile su Amazon ma anche sull'Apple iBooks Store. C'è un link dedicato per voi anche se possedete un ebook reader Kobo di Mondadori. Infine, ecco il link Google Play per chi vuole leggere su Android. Tra l'altro, una delle novità di Mavericks è proprio la disponibilità di iBooks per Mac e quindi è finalmente possibile leggere il nostro libro sullo schermo del Mac e provare i trucchi, le soluzioni e le scorciatoie che presentiamo immediatamente. Per favorire questo tipo di sperimentazione, abbiamo tra l'altro ripensato tutti i collegamenti ipertestuali al web che il libro contiene. Ce ne sono molti di più e così -- per chi vuole andare a leggere la fonte originale di una informazione, per chi vuole scoprire un software o hardware citato -- basta un clic del mouse. Sempre per maggior comodità del lettore abbiamo fatto in modo che, quando citiamo un'app disponibile su Mac App Store, il link sia a questa versione e al Mac App Store, non genericamente al sito del produttore.

Altro bel vantaggio dell'ebook: oggi possiamo ritoccare e aggiornare il testo (e prometto formalmente che lo faremo) per correggerci se Apple cambia qualcosa all'ultimo istante o modifica qualcosa passando dalla versione 1.9.0 alla 1.9.1 eccetera. Per voi basta un nuovo download, del tutto gratuito. A proposito: se trovate un refuso che c'è sfuggito, mandatemi una email, così nella prossima edizione lo troverete corretto. E grazie anticipate!

Se la presente Guida non vi basta tenete presente che abbiamo poi dato alle stampe anche OS X oltre ogni limite, un volume sull'uso avanzato del Mac.

Infine, una nota personale. Una delle novità di Mavericks è che un sito web oggi può inviare notifiche direttamente al sistema operativo. Per esempio, chi gestisce un sito di sport può far arrivare al Mac dei lettori interessati gli aggiornamenti in tempo reale sui gol segnati dalla squadra del cuore (foss'anche una squadra in serie C2). La realizzazione sul server web di questa possibilità è una delle cose di cui mi occupo professionalmente nella mia "identità segreta" di sviluppatore web. Se avete un sito in cui desiderate realizzare questa funzionalità contattatemi. L'indirizzo email è il mio nome, chiocciola, il mio cognome, punto net.

Sommario dettagliato del libro

Casa editrice: Idee Feltrinelli (Apogeo).

Prezzo e disponibilità: € 19,99 come ebook, su tutte le catene di distribuzione (tra cui Apple iBooks, Amazon Kindle, Google Play e Kobo) dal giorno del rilascio di Mavericks.