DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

OS X Oltre ogni limite

Questo volume, uscito a fine 2013 in formato elettronico e disponibile anche su carta in libreria, è la naturale prosecuzione della grande guida a OS X che Lucio Bragagnolo ed io abbiamo dedicato a OS X 10.10 Yosemite.

La guida presentava OS X da zero ed è specificatamente orientata a Yosemite. Questo volume invece comincia dove quello finiva e si rivolge dunque a una utenza più esperta e informata che vuole -- come è chiaro spero sin dal nome -- usare il Mac al massimo delle sue potenzialità. Da questo punto di vista, dunque, OS X oltre ogni limite non parla di una specifica versione di OS X -- e può benissimo venire letto e utilizzato al 100% da chi per qualsiasi motivo è rimasto con una versione precedente.

Proprio in quanto slegato da una specifica versione del sistema operativo, mi aspetto e spero che questo libro abbia vita più lunga della guida, la quale necessariamente è una tela di Penelope che noi dobbiamo scrivere e riscrivere a ogni nuova revisione di OS X.

La versione eBook di questo libro è in vendita su Amazon per chi possiede un Kindle (il lettore fisico o l'app gratuita); sullo Apple iBooks Store per chi vuile leggere con iBooks su OS X Mavericks, iPad o iPhone; su Google Play per chi preferisce un dispositivo Android; e ce n'è una versione per chi possiede un Kobo Mondadori. Come sempre ai lettori che risiedono fuori dall'Italia e non possono per qualche motivo approcciare uno dei grandi distributori citati consiglio l'acquisto presso il piccolo ma efficientissimo sito Ultima Books.

Potete leggere gratuitamente le prime pagine, ovvero l'introduzione a questo libro, su questo stesso sito. Nell'introduzione, tra l'altro, commentiamo il sommario spiegando di cosa si occupa ogni capitolo e per ciascuno di essi, a beneficio dei lettori più fedeli, spieghiamo se si tratta di materiale originale, aggiornato o già pubblicato in precedenza. E, nel caso, dove e quando.

Aggiornamento gennaio 2015

A vantaggio di chi acquista o ha acquistato il libro in versione eBook abbiamo realizzato un piccolo aggiornamento che tiene conto delle novità introdotte da Apple in OS X 10.10 Yosemite. I cambiamenti più rilevanti sono nel capitolo dedicato a OS X Server.

Attenzione, però. L'editore e noi mettiamo l'aggiornamento a disposizione dei rivenditori a titolo gratuito, ma alcuni rivenditori potrebbero decidere di non distribuire gratuitamente l'aggiornamento a chi in passato ha comprato l'ebook presso di loro. Noi non ci possiamo fare niente e non avendo a disposizione l'elenco degli acquirenti non possiamo supplire direttamente.

Se avete acquistato il libro prima di metà gennaio 2015 il consiglio è di riscaricarlo - male non fa ed è probabile che vi ritroviate l'ultima versione. Se possedete un Kindle classico, si tratta di cancellarlo dal dispositivo e poi, usando l'area "I miei acquisti" di Amazon, recuperarlo via Internet. Sui dispositivi più moderni l'aggiornamento, viceversa, dovrebbe avvenire del tutto automaticamente ma debbo ribadire che noi non c'entriamo e non possiamo far nulla al di là della garbata richiesta che l'aggiornamento venga erogato. Richiesta che abbiamo inviato, appunto, a tutti gli operatori a metà gennaio 2015.

Sommario dettagliato del libro

Casa editrice: Idee Feltrinelli - Apogeo.

Prezzo e disponibilità: € 19,99 come ebook, su tutte le catene di distribuzione (tra cui Apple iBooks, Amazon Kindle, Google Play e Kobo); su carta € 35.