Accomazzi.net annuncia Sar-At 9.5

Accomazzi.net annuncia l'imminente disponibilità della versione 9.5 del framework di gestione contenuti Sar-At

Accomazzi.net Srl è orgogliosa di annunciare la imminente disponibilità di Sar-At 9.5, oggi disponibile in versione beta per i nostri partner che desiderino testare il nuovo software. Ci aspettiamo che il rilascio in forma finale avvenga entro un mese circa.

Sar-At 9.5 introduce alcune importanti e innovative novità. Tutte sono mirate a rendere il nostro sistema più efficace, più efficiente e ancor più facile da usare. Tutte sono immediatamente fruibili e utili almeno per alcuni utenti, ma alcune di esse sono principalmente novità strategiche, che preparano il palcoscenico per quella che sarà la prossima versione — che ci aspettiamo di rilasciare nel 2012 — e che rendono il lavoro più semplice per chi scrive plug-in ed estensioni al Sar-At.

Da sempre il nostro sistema vuole essere più di un CMS. Non solo un “content management system” dove i redattori stipano contenuti, come fanno software molto conosciuti come WordPress o Joomla. È ironico il fatto che, quando nel 1998 Sar-At venne proposto per la prima volta sul mercato italiano, il termine CMS neppure esistesse e per noi una delle principali difficoltà stesse nello spiegare a cosa poteva servire questo software. Oggi esiste anche un termine più preciso, anche se meno diffuso e conosciuto, che si può usare per descrivere Sar-At: CMF. “Content management framework”. Il CMF è un sistema che può lavorare da piattaforma e che consente di utilizzare i contenuti registrati al suo interno in modo multicanale. Nel caso di Sar-At: i canali sono il web, le newsletter in posta elettronica, l’interscambio di dati in XML con sistemi gestionali, la mappa del sito e (dalla v9.5) il calendario.

Veniamo alle novità della nuova versione: sono circa cinquanta. Per comodità, le raggruppiamo per aree funzionali.

 

INTERFACCIA UTENTE, SEMPLICITÀ D’USO E ACCESSIBILITÀ

Tutta l’interfaccia utente di Sar-At è stata interamente riscritta in HTML5 (nelle versioni precedenti, era XHTML). Non è stata però stravolta e chi era abituato a utilizzare una versione 8.x o 9.x ci si ritroverà immediatamente. 

Per dare una idea dei cambiamenti occorsi: oggi Sar-At utilizza 137 elementi grafici, quasi tutti ridisegnati o ritoccati per la nuova versione, usando la tecnologia degli sprite per renderli più flessibili e compatti. Erano 199 in Sar-At 9.3: quindi il sistema diviene più leggero da caricare per il browser.

Sar-At 9.5 richiede agli amministratori che utilizzano il CMF l’uso di un moderno browser HTML5: Apple Safari versione 4 o superiore, Firefox versione 4 o superiore, Google Chrome versione 7 o superiore, Microsoft Internet Explorer 9, Opera 10 o superiore. I siti generati con Sar-At possono invece venire fruiti da chiunque, anche in possesso di programmi obsoleti di navigazione. Noi ci rendiamo conto che in molte grandi aziende sono ancora piuttosto diffuse vecchie versioni di Internet Explorer e per non creare difficoltà in Sar-At 9.5 adottiamo la tecnologia Chrome Frame. Per chi usa Explorer versioni 6, 7 ed 8 è sufficiente scaricare gratuitamente questa estensione, che può venire installata anche da chi non possiede la password di amministratore del PC, per usufruire di tutte le caratteristiche HTML5 di Sar-At, a cominciare dalla compilazione facilitata e guidata dei moduli (form).

Sar-At 9.5 introduce il meccanismo del wizard. Sulle operazioni più complesse, redattori e amministratori Sar-At vengono ora guidati passo passo e per schermate successive facilmente padroneggiabili Per esempio, la configurazione da zero del commercio elettronico in Sar-At 9.5 si gestisce con soli sette passaggi. Si riduce considerevolmente la dipendenza dal manuale in linea (che comunque resta e che presto verrà aggiornato) perché il wizard offre consigli e suggerimenti, contestuali e interattivi, durante ciascun passo. Questo tra l’altro rende l’uso molto più semplice per i redattori di lingua madre inglese, visto che il manuale in linea era offerto solo in italiano.

Miglioramenti minori

  • La pagina d’ingresso di Sar-At segnala l’eventuale presenza di newsletter pronte per la spedizione ma non ancora accodate e di pagine mastro del sito web che contengono errori di visualizzazione.
  • Un testo formattato la cui modifica non è consentita al redattore corrente veniva mostrato come HTML nelle versioni precedenti, ora appare “what you see is what you get” in un editor di sola lettura
  • Il motore di ricerca interno a Sar-At ora funziona anche sui menu. Per esempio, se un visitatore cinese aveva spuntato l’ideogramma che significa “cioccolato” nel modulo di selezione dei dolci preferiti sul vostro sito, ora la sua scheda viene trovata scrivendo in italiano “cioccolato” nello strumento con l’icona della lente d’ingrandimento

 

COMMERCIO ELETTRONICO

Molto più semplice, ancor più potente. La configurazione semplificata e guidata tramite wizard rende tutto più semplice. Le opzioni non applicabili in un determinato contesto appaiono ingrigite se ne mancano i requisiti (con spiegazione) oppure non appaiono del tutto se prive di senso nel contesto. In molti casi il sistema si autoconfigura: per esempio, se scegliete il pagamento PayPal vengono automaticamente create le strutture ancillari come la tabella di registrazione dei clienti con le anagrafiche nel formato richiesto da PayPal.

Vettori multipli per la spedizione Nei commerci elettronici, è pratica comune regalare le spese di spedizione a chi acquista merce per un importo elevato. Sar-At 9.5 non vi obbliga a comportarvi così, ma lo consente. Un wizard vi guida nel definire vettori multipli di spedizione (per esempio: corriere, poste, ritiro presso il punto vendita), soglie (per esempio, spese di spedizione via poste italiane gratuite per chi spende almeno 100 euro di merce).Il sistema è pienamente multilingua e multialfabeto.

Scontistica ad personam  Potete ora associare un livello di scontistica a ogni singolo cliente registrato Create una promozione con la username dell'utente a cui va concesso lo sconto (inserite la username dell'utente nel riquadro "Codice"). Gli sconti ad personam, come le campagne promozionali, possono essere limitati nel tempo e applicarsi percentualmente o in valore assoluto, sul valore dei prodotti o sulle spese di spedizione.

Miglioramenti minori

  • Nuova versione del codice per l’interfacciamento con pagamento KeyClient
  • Se l'importo a pagarsi da parte dell'acquirente è zero (per esempio, perché il buono sconto utilizzato raggiunge o supera il costo dei beni acquistati) allora l'acquirente non viene mandato all'istituto bancario.  Il carrello viene chiuso con successo e l'acquisto confermato in modo diretto.

 

NEWSLETTER

  • Da sempre Sar-At permette di osservare l’andamento nel tempo delle apertura delle newsletter, in un grafico. Ora il grafico può venire ristretto a un intervallo di tempo scelto da voi.
  • Nel sistema di amministrazione delle newsletter è ora possibile esportare gli esiti con filtri più variegati, utili e significativi. L'amministratore del sito può esportare un elenco dei soli destinatari che hanno aperto la newsletter o dei soli destinatari che pur avendola ricevuta non l'hanno letta -- in modo da fare un recall.
  • Quando si effettua una spedizione verso una lista di 10.000 persone  di cui solo 9.000 sono associate a un indirizzo mail, Sar-At 9.3 riporta mille fallimenti su diecimila accodamenti. Sar-At 9.5 riporta zero fallimenti su novemila accodamenti.
  • Il cliente che registra un nome dominio e vi appoggia un sito web, come www.peresempio.it, può da sempre spedire newsletter provenienti da una quasiasi casella@peresempio.it. Ora, se il proprietario del server lo consente, le newsletter possono partire da una qualsiasi casella@qualsiasi dominio.

 

NOVITÀ PER GLI AUTORI DI SITI

Numerosissimi cambiamenti, a cominciare da una vera e propria rivoluzione nella gestione delle pagine mastro. Ne parleremo in una imminente mailing che invieremo ai membri della lista sar-at_designer

 

NUOVE FUNZIONALITÀ

Produzione calendari Se sul vostro sito è presente una sezione che elenca eventi, incontri e in generale informazioni collegate a una data di calendario, Sar-At può esportarle per voi e i vostri visitatori in un formato agenda che verrà poi importato da tutti i maggiori programmi, come per esempio Microsoft Outlook e Apple iCal. L’esportazione può venire filtrata per luogo e per data (da..a…)

Più sicuro e robusto A ogni importazione di dati, Sar-At 9.5 controlla che le vostre preferenze di importazione siano coerenti e sensate. A ogni accesso dell’amministratore, vengono controllate le pagine mastro del sito web e segnalato se esistono problemi; nel caso, con un solo clic tutte le pagine mastro di un sito possono venire rivalidate e ricompilate (per esempio, se avete cambiato la testata che è inclusa in tutte le pagine). Sar-At 9.5 riconosce la presenza del sistema di protezione avanzato Suhosin (che è ora installato su tutti i server web di Accomazzi.net e ne riporta lo status)

I nuovi siti creati con Sar-At 9.5 usano il database InnoDB transazionale; contengono automaticamente le “foreign key” per la verifica costante della coerenza interna dalla base dati.

Miglioramenti minori

  • Le pagine mastro sintetizzate da Sar-At 9.5 sono scritte in HTML5
  • Quando caricate documenti allegati dal nome particolarmente lungo dentro cartelle dal nome molto lungo, Sar-At 9.5 esegue una trasformazione interna per evitare che il nome venga troncato
  • L’aggiornamento da versioni precedenti di Sar-At è irrobustito e molto velocizzato (per ridurre a uno.-due secondi il tempo di indisponibilità del sito durante l’aggiornamento). L’aggiornamento diretto a Sar-At 9.5 è consentito a partire da Sar-At 8.0 ed è fortemente consigliato, senza contrindicazioni. a tutti gli utenti di versioni 9.x

Archivio news

Pagina:   1 2 3 4 5 6 7 8 

In linea

Applicazioni e siti web

  • Dormire a Cinque Stelle

    I migliori letti d'Italia e un percorso guidato per sceglierli

  • mbeo.ch

    Progetto curato da Marco Beltrametti, responsabile del settore Formazione continua per la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

  • RiPa Store

    Bello, ma coi piedi saldamente per terra: è il commercio elettronico di materiale per pavimentazione che abbiamo realizzato per RiPa SpA

  • Navweb Progeo

    Sistema di gestione rete vendita e clienti B2B

  • Adempimenti GDPR

    Guide, strumenti online e consulenza per l'impresa

  • Privacy Rules

    Network mondiale degli studi di avvocati che operano nel campo della privacy. Accomazzi.net è partner tecnico

  • Farine Tre Grazie

    Tre Grazie, marchio d’elite delle farine di grano tenero. Ci vuole un sito d'elite

  • Buio in sala, si proietta!

    Il minisito del film è una realizzazione Accomazzi.net realizzata in tempi record per il lancio della pellicola.