zona franca, scopri il web con Luca Accomazzi
libri e articoli in vendita
accomazzi.net

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

Subito

Gruppo

In prigione in prigione

Mi sembra che il mondo abbia un po' perso il senso delle misure. In Italia si discute se un omicida condannato in primo grado debba finire in galera subito. Intanto in Norvegia hanno sbattuto in gattabuia un ragazzo di sedici anni e suo padre. La loro colpa? Il figlio ha scoperto che i dischi DVD sono protetti male per incapacità dei loro progettisti. Ha scritto con alcuni amici un programmino che permette di sproteggerli e lo ha messo in circolazione su Internet, appoggiandosi al sito web intestato al padre. Gli studios americani si sono infuriati e hanno scatenato un esercito di avvocati.

Io trovo disgustosa la scelta di limitare le potenzialità della tecnologia DVD, di per sé splendida. Impedire a me europeo di acquistare dischi in America è una scelta francamente molto irritante; e miope perché antistorica (si parla tanto di globalizzazione e poi...)

Impedire a me consumatore di fare copie di riserva dei miei (costosissimi!!!) dischi DVD per paura della pirateria è una scelta esecrabile.

Infierire su un minorenne, infine, è semplicemente folle.

Per questi motivi oggi aderisco ufficialmente alla iniziativa CAFE (campagna per la libera espressione audiovisuale) della Electronic Frontier Foundation. (Cliccate il banner sotto per saperne di più). Invito i miei lettori che possiedono siti propri ad aderire a loro volta.