zona franca, scopri il web con Luca Accomazzi
libri e articoli in vendita
accomazzi.net

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

Subito

Gruppo

Nine 11

Roba da matti. In Mac OS 9, Apple ha migliorato la gestione dei documenti aperti. Nel farlo, ha introdotto un meccanismo di sicurezza che chiude d'ufficio le applicazioni sorprese, con le mani nel sacco, a toccare dove non devono (Per tutti i dettagli tecnici cercate “119” nella sezione FAQ). Mac OS 9 invoca l'errore 119 e le giustizia.

Adesso arriva un tipo con una estensione che, lui dice, "risolve il problema ed elimina l'errore 119". L'estensione si chiama Nine 11 ed è stata realizzata da tale Gregory Lemperle-Kerr della Akua Software. Sapete come funziona? Rimuove un pezzo di Mac OS 9, in modo che quando una applicazione (scritta pensando alle versioni precedenti) ne va a toccare le interiora, allora il Mac OS non possa reagire. Insomma, non elimina la causa dell'errore, e nemmeno l'effetto, ma solo la protezione.

C'è un precipizio in cui la gente cade? Hanno messo un parapetto? La gente si lamenta perché non può più sporgersi per guardare il panorama? Arriva l'amichevole signor Lemperle-Kerr che toglie il parapetto.