zona franca, scopri il web con Luca Accomazzi
libri e articoli in vendita
accomazzi.net

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

Subito

Gruppo

Nuovi annunci Microsoft

Due annunci da Microsoft, questa settimana. La prima: Windows 2000 verrà messo in vendita il 17 febbraio prossimo. La seconda: Microsoft progetterà una consolle per i videogiochi domestici.

Windows 2000 è Windows NT 5.0, ma la casa di Bill Gates intende venderlo alla stessa platea che oggi acquista e utilizza Windows 98. È una mossa analoga a quella che Apple tenterà qualche mese più avanti, rimpiazzando il Mac OS classico con Mac OS X, un sistema operativo che discende dallo Unix. Con la differenza che quest'ultimo discende da una lunga e onorata dinastia di sistemi operativi (le fondamenta Unix hanno più di trent'anni di onorato servizio alle spalle, mentre gli altri componenti di Mac OS X discendono dal sistema Next progettato alla fine degli anni Ottanta). Windows 2000 è invece stato scritto da zero, oggi: con quale affidabilità non è dato sapere.

Una consolle: oggi quel mondo sta per lasciarsi alle spalle il dominio della vecchia Playstation. Microsoft sfida così il gigante Sony con la sua Playstation 2, ma anche la Sega con Dreamcast e la Nintendo: tutte case che hanno appena introdotto o stanno per introdurre nuovi potentissimi giocattoli.

Una cosa è certa: antitrust o non antitrust, Microsoft continua ad estendere il proprio settore di attività a tutte le nicchie dell'informatica. Scegliete voi la metafora: "come un benevolo spirito onnipresente" oppure "come una piovra".