zona franca, scopri il web con Luca Accomazzi
libri e articoli in vendita
accomazzi.net

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

Subito

Gruppo

La ultima ruota del carro

E ridagli. Sono apparse le versioni tradotte di QuickTime 5 Preview Edition. Come spesso accade, infatti, anche questo pezzo di software è originalmente apparso in versione inglese (e inglese internazionale, una variante pensata per i non statunitensi). In seguito Apple ha prodotto versioni localizzate per le maggiori lingue. Quali? Francese, tedesco e giapponese.
Anche la Beta Pubblica di Mac OS X aveva fatto il suo debutto in inglese francese e tedesco. Aggiungete in conto la non disponibilità di Microsoft Office 2001 per Macintosh in lingua italiana.
Non è per gloriarmi in uno sterile "ve l'avevo detto", ma ve l'avevo detto. ;-)
Quando l'italiano Diego Piacentini lasciò il timone di Apple Europa io scrissi che temevo che ne avremmo sentito la mancanza. L'italiano è diventato l'ultima ruota del carro, anche se le vendite in Italia continuano ad andare bene (nel mercato casalingo italiano, ormai Apple ha sfondato una quota di mercato dell'8%. Prima dell'arrivo degli iMac era praticamente inesistente). E nonostante il fatto che le vendite nel mercato tedesco sono davvero meno lusinghiere.
Non ci resta che sperare che, di qui a sei mesi, quando Mac OS X sarà il sistema operativo ufficiale di Apple, la situazione di allevi. Mac OS X infatti, lo ricordo, permette il rilascio simultaneo di un software in più e più lingue. Ma ho un cattivo presentimento.