DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Reti locali, reti geografiche, internet, intranet, extranet... sembra che oggi chi non ha una rete stia terribilmente "out". Viceversa, mettere in piedi una rete anche piccola è tutt'altro che facile. In questo percorso cerco di fare chiarezza sulle questioni fondamentali e mettere già quei paletti che dovrebbero permettere a una persona comune e non esperta di informatica di farsi una idea. Cosa è importante, cosa non lo è, quali sono i principi di base.

ABC delle reti

  • La velocità di Internet

    Esistono tecnologie che potrebbero permettere a ciascuno di noi di accedere alla Rete a grandissima velocità - anche cinquanta volte superiori a quelle del modem. In questo articolo le presento tutte.

  • La rete senza fili

    Una rete locale normalmente utilizza un cavo, che attraversa tutte le stanze da collegare. Oggi esistono anche reti senza fili, addirittura su area geografica.

  • Biglietto di seconda classe

    Per navigare su Internet basta un vecchio computer. Ecco tutte le caratteristiche a cui badare, se vogliamo spendere il meno possibile

  • DataGrid

    Alcune, recenti, complesse serie di esperimenti di fisica subatomica hanno generato quantità inimmaginabili di dati -- nell’ordine dei petabyte, cioè milioni di miliardi di byte, l’equivalente di centomila e più dischi rigidi stip

  • Oltre ADSL

    Nuove tecnologie ad alta velocità e basso costo promettono di rivoluzionare il modo con cui ci divertiamo e lavoriamo in Rete.

  • Appletalk

    Uno dei grandi vantaggi di Macintosh rispetto ai normali PC è la disponibilità su ogni macchina di software e hardware di rete, per scambiare dati tra calcolatori. Vediamo come funziona.

  • Un turbo nella rete

    Rete locale: c'è modo di farla funzionare più in fretta. Una guida per utenti smaliziati a tutti i trucchi per aumentare le capacità del Mac.

  • Riavviamo Internet?

    La Rete ha troppo successo: ora bisogna cambiarne la programmazione. 8 giugno 2011: le nuove regole per la Rete entrano in vigore su grande scala

A domanda rispondo

Inoltre, tratta dalla sezione del mio sito dedicata alle domande dei miei lettori e alle mie risposte, ecco una selezione di brevi approfondimenti.