DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Fare una pagina web, diciamocelo, oggigiorno è davvero banale. Chiunque abbia un minimo di capacità grafiche può farcela. Viceversa, fare un sito web che venga visitato è sempre meno semplice.

Spesso il problema deriva dalla generale insipienza. Arrivano al web professionisti con anni di esperienza vissuti sulla carta, sulla TV, sul multimedia e fanno siti che non funzionano perché somigliano a fogli stampati, a spot, a CD-ROM. Moltissimi ignorano le problematiche della sicurezza, dell'ottimizzazione, della visibilità. Dedico queste pagine a una raccolta di alcuni miei articoli che trattano proprio questi ultimi due temi. Per abitudine, sul mio sito finiscono solo articoli vecchi di almeno due o tre anni: permettetemi allora un po' di autopromozione e lasciatemi dire che se questi temi interessano professionalmente a voi o alla vostra azienda potete contattarmi. Basta cliccare la busta che vede sulla vostra sinistra.

Quel che non tutti sanno del web

La mia società ha lanciato un nuovo servizio dall'inizio del 2002: massimizziamo la visibilità dei siti aziendali dei nostri clienti sui principali motori di ricerca. (Esempio pratico: andate su Google e fate una ricerca di 'esperto Internet': al primo posto nell'elenco di siti da visitare troverete il mio).

È un grosso successo, efficace e molto apprezzato dalle imprese nostre clienti di sempre e che sta attirando nuovi contatti. Il mio primo approccio con il tema è datato 1998: studiai le problematiche proprio per scrivere il pezzo che apre questa breve rassegna.

  • Più visibili coi motori di ricerca

    I motori di ricerca sono uno strumento di uso ormai molto comune. Pochi, però, sanno dire come funzionino i siti come Virgilio, Arianna, Lycos o Yahoo. Tanto che, quando una azienda realizza il proprio sito Internet, non sempre riesce a renderlo visi

  • La prima w del www

    Sappiatelo: se la mattina il vostro capo entra in ufficio urlando “Presto! Dobbiamo realizzare una versione in gujurati del sito web aziendale” sarà una giornata pesante

  • I filtri per Internet

    Chi ha in casa un bimbo o un adolescente, più una connessione Internet, ha in casa un problema che aspetta di scoppiare.

  • Nastro blu

    Cosa significa quel nastrino blu elettrico ripiegato che si incontra su molti siti Internet?

  • Handicap e web

    I problemi creati ai disabili dalla moderna tecnologia... e qualche accenno alle soluzioni

  • Fine della internet-democrazia

    ICANN, ente supremo per l’autogoverno di Internet, finisce nelle mani dei già potenti.

  • Pubblicità sul web

    Dai banner alla million dollars page

  • La guerra dei nomi

    Quando la Rete divenne mondiale ciascuna nazione riconosciuta dall'ONU ottenne il controllo di un TLD di due lettere, identico alla sua sigla di due lettere. Oggi i nomi sono una risorsa in via di esaurimento.

  • Splendido fallimento

    Il commercio elettronico continua a crescere, ma crescerebbe molto di più se venisse realizzato a regola d’arte

  • Internet X

    Il web tradizionale continuerà a crescere in dimensione, ma proseguirà il trend che lo rende sempre più irrilevante. Al suo posto...

  • Rifacciamo il Web

    W3C, World Wide Web Consortium, un ente senza scopo di lucro che elabora e poi emana nuovi standard per far crescere e migliorare il web, sta facendo di tutto per cambiare il modo con cui le pagine si concepiscono, scrivono e navigano

  • Firefox si fa in due

    É il secondo più diffuso programma per navigare il web, dopo Microsoft Internet Explorer

A domanda rispondo

Inoltre, tratta dalla sezione del mio sito dedicata alle domande dei miei lettori e alle mie risposte, ecco una selezione di brevi approfondimenti.