DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Una serie di articoli su i linguaggi di programmazione. Consigliata solo a chi sa già programmare, almeno un po'.

La Torre di BaBasic

La settima puntata, "Un rendez-vous con Ada", è un po' particolare e godibile da tutti: vi parlo della multiprogrammazione, la capacità dei calcolatori moderni di eseguire più compiti contemporaneamente. La ottava è molto tecnica e parla dei linguaggi di programmazione funzionali, un argomento di interesse solo per i programmatori esperti. La nona invece è di interesse generale: se avete mai scritto due righe di programma, magari con HyperCard o con AppleScript, vi sarete chiesti come faccia il computer a capire ed eseguire quelle istruzioni.

  • La Torre di BaBasic - 1

    Una serie di articoli su i linguaggi di programmazione. Consigliata solo a chi sa già programmare, almeno un po'. Prima puntata.

  • La Torre di BaBasic - 2

  • La Torre di BaBasic - 3

  • La Torre di BaBasic - 4

  • La Torre di BaBasic - 5

  • La Torre di BaBasic - 6

    Un tale professor Boehm (no, non il coautore del celeberrimo teorema di Boehm-Jacopini) ha dedicato qualche anno di studio ai fattori che rendono più o meno facile realizzare un programma. Tra le altre cose, egli ha scoperto che un programma che non

  • La Torre di BaBasic - 7

    Quando nonna Clementina prende la parola, nonno Silvio la accusa spesso di esagerare, e qualche volta addirittura di raccontare delle frottole; di recente, però, la vecchina dai capelli turchini ha seccamente ribattuto: "Non dico mai più di

  • La Torre di BaBasic - 8

    In questo articolo studiamo una famiglia di linguaggi davvero speciali: i linguaggi funzionali.

  • La Torre di BaBasic - 9

    Nelle puntate di questa serie abbiamo passato in rassegna i linguaggi di programmazione, esaminando i più diffusi e scoprendo cosa hanno in comune, in cosa differiscono, e in che direzione stanno andando.
    Dedichiamo l'ultima puntata a scoprire com

A domanda rispondo

Inoltre, tratta dalla sezione del mio sito dedicata alle domande dei miei lettori e alle mie risposte, ecco una selezione di brevi approfondimenti.

  • Calcolo distribuito [14/03/2004]

    Se ho un lavoro massiccio, perché non posso distribuirlo su più calcolatori?