DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

Le malattie professionali dei Macintosh sono poche, e rare, se confrontate a quelle dei PC. Ma ne esistono. Il nostro primario, dottor Luca Accomazzi, ci conduce in una visita guidata ai padiglioni delle cure e della prevenzione.

Casa di cura «Mac Sorridente»

Mi capita spesso di ricevere lettere in cui un lettore si lamenta di problemi, gravi o meno gravi, con il suo disco rigido o con il suo software di sistema. » una epidemia? No: semplicemente, Apple Italia vende sempre più Macintosh. Tutte queste macchine sono al lavoro, insieme ai loro fratelli maggiori, e possono subire avarie piccole e grandi - per usura, per piccoli incidenti, per malfunzionamenti del software.
In questo articolo presento tutte le "malattie professionali" dei computer Mac OS. Spiego cosa sono, quando accadono, e come curarle: in ogni sezione trovate una tipologia di male e i miei commenti. Comincio con i problemi più gravi (e rari), e proseguo con i casi più frequenti e lievi. Nella seconda parte affronto i temi della prevenzione, degli aggiornamenti, e delle cure per malati gravi.

  • Il recupero dati

    Se il disco rigido non dà segni di vita neppure quando sottoposto alle cure del dottor Norton, la situazione è forse senza soluzione. Ci sono ancora due strade da tentare.

  • Prevenire è meglio che curare

    Questo articolo spiega tutti i trucchi necessari per sopravvivere ai conflitti di estensioni, agli errori di sistema e ai guasti del disco. E come prevenirli!

  • Il disco rigido non va

    Cosa fare quando appare un punto interrogativo lampeggiante

  • Errore -41

    L’errore -41 accade a chi usa Mac OS versione 8.0 oppure 8.1. Rimediarlo è facile.

  • Ritorno al 1956 (o 1904)

    L'orologio del Macintosh, quando lo accendete, è convinto di essere nel 1904 oppure nel 1956. Il colore delle selezioni è il bianco su nero. Il volume dell'altoparlante torna a un valore qualsiasi, e il suono che il Mac emette quando qualcosa no

  • Non si accende

    Se il calcolatore si rifiuta tassativamente di accendersi probabilmente c'è un guasto grave all'elettronica. Potete comunque fare qualche controllo di persona...

  • Il Mac triste

    Quando cerco di accenderlo sento alcune note musicali. Poi appare l'icona di un Macintosh triste con gli occhi sbarrati, su sfondo nero. Cosa fare?

  • Si chiude inaspettatamente?

    “L'applicazione Nome Sconosciuto si è chiusa inaspettatamente perché si è verificato un errore di tipo x”. Che fare?

  • Reinstallare Mac OS 9

    Lo sappiamo: ricreare la Cartella Sistema da zero è una operazione lunga, faticosa e dolorosa: perderete tutte le preferenze di tutte le applicazioni. Quando serve? Come procedere?

  • Il driver del disco rigido

    Ci sono due operazioni di manutenzione che vanno eseguite per mantenere in massima forma i dischi rigidi. Apple le raccomanda anche ogni qual volta di aggiorna o rimpiazza il sistema operativo. Noi le consigliamo anche quando le "bombe" di sistema

  • I casi disperati

    Il vostro disco rigido potrebbe essere guasto al punto in cui gli strumenti di ordinaria amministrazione forniti da Apple per ripararlo - come Disk First Aid - non sono più in grado di aiutarvi. Cosa fare in questi casi?

  • Disk First Aid

    La verifica, ed eventuale riparazione, di un disco rigido, va eseguita anche quando abbiamo l'impressione che qualcosa non funzioni per bene.
    Il nostro strumento è Disk First Aid.

  • Casa di cura “Mac Sorridente”

    La più completa guida ai problemi dei Macintosh e tutte le soluzioni

A domanda rispondo

Inoltre, tratta dalla sezione del mio sito dedicata alle domande dei miei lettori e alle mie risposte, ecco una selezione di brevi approfondimenti.