Social!

Poche azioni, per ottenere vantaggi concreti e misurabili, dai social network

Avrete certamente sentito dire che i social network, come Twitter, Facebook o LinkedIn, possono venire sfruttati per incrementare le vendite, migliorare l'immagine aziendale, rapportarsi coi clienti e curare il cancro. Se avete dubitato almeno in parte di questi proclami, siamo pienamente d'accordo con voi.

Noi in azienda abbiamo un approccio pragmatico alla questione. Abbiamo trovato tre azioni concrete per far lavorare i social network a vantaggio dei nostri clienti e proponiamo tre attività, non di più e non di meno.

Primo, Ogni sito web permette ai visitatori di registrarsi: una fase inevitabile del rapporto per chi fa commercio elettronico e per chi offre personalizzazione del contenuti, per chi lascia commentare le proprie pagine. Un sito web realizzato o modernizzato da noi permette, se voi lo volete, ai visitatori di registrarsi con un clic, riutilizzando la loro iscrizione a uno qualsiasi dei più diffusi social network. I dati anagrafici vengono direttamente trasmessi dai loro server al vostro sito. Per loro è facile, quindi voi guadagnate nel numero di registrazioni e contatti.

Secondo. Trovando uno stimolo — un concorso a premi, un gadget ...— la gente può venire invogliata a concedere accesso al suo intero profilo Facebook: dati preziosi per il marketing, come la bacheca, le cerchie di amici, i siti (anche della concorrenza) a cui è stato dato il like...

Terzo. Se il vostro CRM aziendale contiene già le anagrafiche dei clienti, possiamo integrare quei dati con quelli provenienti dai social network. Questo migliora la profilazione del cliente aggiungendo alla sua scheda di cui siete già in possesso altre informazioni, di indiscutibile interesse e che difficilmente avreste potuto ottenere con altri metodi. La connessione tra il server web e i vostri sistemi informatici avviene col protocollo standard OpenID, senza programmare.