Ospitalità web professionale

Dati 2014

Funzionamento dell’hosting web Accomazzi.net:  oltre il 99,9% del tempo

Funzionamento dei DNS Accomazzi.net: oltre il 99,999% del tempo

I nostri server e quelli dei nostri partner sono alloggiati in uno speciale stabilimento, dove noi affittiamo un'ampio spazio dedicato e capace di ospitare sino a 44 calcolatori, collegato con fibra ottica e dotato di una velocità minima garantita di dieci megabit per ogni server.
 
Lo stabilimento si trova in Via Caldera a Milano, il cuore dell'Internet italiana, il punto dove convergono le fibre ottiche di tutte le comoagnie telefoniche italiane e le fibre ottiche delle direttrici internazionali.
 
I calcolatori sono ospitati in grandi armadi metallici, protetti con due serrature: per prima quella elettronica; la seconda a combinazione. Ogni armadio ha due porte, sui due lati opposti, per facilitare l'accesso. Ogni fila di armadi è tenuta sotto osservazione da una telecamera connessa alla sala di controllo. Il personale tecnico è presente 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno.
L'impianto prende elettricità da due punti distinti e indipendenti della griglia dell'azienda elettrica milanese, in modo che un blackout non comprometta il funzionamento dei server. Se un disastro lasciasse l'intera città al buio entrerebbero in azione le batterie: sono perennemente in linea e offrono una risposta in «tempo zero». Occupano un intero magazzino e collettivamente pesano oltre quattordici tonnellate Un generatore elettrogeno a gasolio, poi, contiene carburante a sufficienza per alimentare ogni computer per oltre quarantotto ore, mentre un fornitore esterno garantisce per contratto il rifornimento entro quattro ore, in qualsiasi momento.
 
In caso di incendio (ma qui non c'è molto che potrebbe bruciare), entrerebbe in azione una batteria di enormi bombole verdi, ciascuna più alta di un uomo, collocate lungo tutto il perimetro a due metri circa l'una dall'altra. Contengono una miscela di gas inerti: il gas caccerebbe l'ossigeno dalle palazzine, soffocando l'incendio sul nascere senza disturbare il corretto funzionamento dei computer (come invece avverrebbe se si usasse un comune impianto antincendio ad acqua).
 
Ogni calcolatore ha due alimentatori, due speciali dischi rigidi ad alta affidabilità ciascuno dei quali conserva una copia pienamente indipendente dei siti, viene protetto da copie di backup quotidiane automaticamente conservate altrove per almeno cinque giorni e viene usato al massimo per tre anni prima di venire comunque sostituito.
 
L'accesso informatico ai server è protetto da un firewall Cisco di nostra proprietà, mantenuto da noi. La sicurezza informatica da noi progettata viene ricontrollata periodicamente da una azienda specializzata situata in Russia.