Il programma Heavy and Bulky di Amazon

Il programma Heavy and Bulky è un programma europeo dedicato ai prodotti che superano i 23 chilogrammi, o i 175 centimetri di lunghezza o i 360 centimetri di circonferenza. La consegna di questo tipo di prodotti potrebbe creare dei problemi, tra cui fallimenti nelle consegne e quindi costosi resi e ritorni dei prodotti nei magazzini. Per questo motivo Amazon offre diverse soluzioni per concludere al meglio la consegna dei prodotti Heavy and Bulky. 


01/12/2023 - Yda Vitiello

Facebook Twitter LinkedIn Email

Il programma articoli voluminosi e pesanti 


Il programma Heavy and Bulky è un programma europeo dedicato ai prodotti che superano i 23 chilogrammi, o i 175 centimetri di lunghezza o i 360 centimetri di circonferenza. La consegna di questo tipo di prodotti potrebbe creare dei problemi, tra cui fallimenti nelle consegne e quindi costosi resi e ritorni dei prodotti nei magazzini. 


La consegna, se effettuata al meglio, per qualunque prodotto, permette di non ricevere reclami, lamentele e resi da parte degli utenti. Se i prodotti in aggiunta sono grossi, pesanti, fragili e quindi soggetti a più rischi, è bene che la spedizione, dalla partenza all’arrivo, sia curata nei minimi dettagli. Delle buone prestazioni di consegna aumentano la visibilità e la reputazione del nostro account venditore e migliorano il posizionamento, accrescendo il numero di recensioni positive. 


Tutto ciò, ovviamente, comporta un aumento delle vendite dei nostri prodotti. È importante, nel momento in cui i nostri articoli possono rientrare nella categoria articoli voluminosi e pesanti – Heavy and Bulky, nella versione inglese – badare a come avviene la consegna, magari usufruendo dei programmi appositi creati da Amazon. Ci sono diverse soluzioni per migliorare le consegne di prodotti grossi e pesanti e renderle più affidabili: 

  • Fulfilled by Merchant (FBM) – spedizione compiuta dal venditore
  • Fulfilled by Amazon (FBA) – spedizione compiuta da Amazon 
  • Seller Flex – al momento attivo solo per Regno Unito e Germania, permette di avere ancora maggiore flessibilità e un’esperienza migliore per il cliente 

Spedizione del venditore o FBM 


In questo caso, i metodi migliori per avere una consegna affidabile e veloce sono due. 

Arranged delivery o Consegna programmata

In questo caso bisogna impostare un template o modello, all’interno dell’account Seller Central che permette di contattare il cliente, al momento della consegna, attraverso tre metodi, ovvero via e-mail, telefono o messaggio in app.  Al momento del check-out si richiede di aggiornare le informazioni, per avere i contatti più recenti. Nella maggior parte dei paesi EU5 (Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Italia) consiste in una consegna fino alla porta di casa.

Permette anche di inserire o eliminare specifici prezzi per determinate regioni, per calcolare meglio i costi di spedizione. La consegna programmata è disponibile solo dal lunedì al sabato e la disponibilità dipende dal corriere e dall'indirizzo di consegna, applicando delle tariffe aggiuntive. Il modello è utile da utilizzare in quanto è gratuito e facile da attivare per un venditore, migliora l’esperienza del cliente e quindi le conversioni.

Si attiva attraverso le impostazioni del Seller Central, selezionando un nuovo template di consegna, definendo le tempistiche di consegna e le commissioni per le regioni, se è disponibile la consegna sulla porta di casa o in una stanza a scelta del cliente. Infine, si devono assegnare i codici SKU al nuovo modello di spedizione. 

Scheduled delivery

Il cliente può selezionare il giorno da un calendario inserito dal venditore con le date in cui è possibile fare le consegne e l’orario. Anche in questo caso nel momento del checkout si chiede al cliente di confermare i propri dati o modificare i propri dati, ad esempio il numero di telefono. 

Spedizione da parte di Amazon o FBA 


In questo caso le caratteristiche dei prodotti sono le stesse, con la differenza che vengono conservati all’interno dei centri proprietari di Amazon e la consegna è presa in carico direttamente dal marketplace, curando anche la parte di servizio clienti. FBA prende in carico sia prodotti standard, superiori alle misure, sia quelli che rientrano specificatamente nella categoria voluminosi e pesanti. Amazon utilizza dei corrieri specializzati nella consegna di questo tipo di merci e permette tutti i tipi di consegna, da quelle Prime per i clienti con Prime Badge, alla consegna programmata, alla consegna nella stanza a scelta del cliente. 

Non tutti i prodotti sono però ammessi nel programma FBA. Le merci devono seguire le linee guida e le restrizioni per le consegne FBA, così come le dimensioni delle confezioni e dei pacchi, che devono rispettare almeno un requisito minimo e non superare i requisiti massimi. 
Per attivare questa opzione bisogna selezionare l’opzione FBA nelle impostazioni dell’account. Il sistema di spedizione da parte di Amazon ha delle limitazioni ovvero funziona solo a livello domestico, non permette ad esempio di partecipare a programmi come quello Pan-Europeo e non permette la spedizione di multibox o inventario commingled, ovvero se hai dato il consenso a mischiare i tuoi prodotti con quelli di altri seller che vendono gli stessi prodotti.  

Gestire e impostare questo tipo di spedizioni o programmi su Amazon non è sempre facile e in generale il rapporto con il marketplace come venditore può diventare un problema. Noi di Accomazzi possiamo aiutarti ad amministrare al meglio il tuo account e la tua presenza sulla piattaforma. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora