I 1000 LICENZIAMENTI DI SHOPIFY

La crescita esponenziale dell'e-commerce è davvero un "fuoco di paglia"?


27/07/2022 - Aurora Pravettoni

Facebook Twitter LinkedIn Email

Aurora Pravettoni

 

Ciao Luca, sulla pagina Quora “il mondo dell’E-commerce” è stato richiesto un tuo parere riguardo la notizia dei 1000 licenziamenti da parte di Shopify (consultabile cliccando qui).

La notizia, sicuramente non bella, ha portato le persone a formulare diversi giudizi in merito, specialmente anche a seguito delle dichiarazioni del CEO, secondo cui la crescita e-commerce esponenziale dovuta alla pandemia è stata solo un “fuoco di paglia”.

Dunque Luca, tu che ne pensi?

Luca Accomazzi

 

Penso che sia una bella scusa per far finta che non sia per niente colpa sua.

Shopify funziona bene per il caso più generico di tutti: vendo un numero modesto di cose, non ho problemi di magazzino scorte o produzione, modifico raramente i prezzi. La vita vera è molto ma molto più complicata di così. Nella vita vera il produttore deve integrare il flusso dati col suo SAP. O ha a catalogo dieci milioni di viti differenti (lunghe e corte, spesse e sottili, autofilettanti e non, a croce e a torx, di acciaio e di titanio e via differenziando). O quando ha finito il suo Lambrusco del 2021 non può fabbricarne altro. O vuole vendere simultaneamente sul suo sito ma anche su Amazon e eBay. O vende merce sex toys e pensa bene che i dati dei clienti dovrebbero venire ben protetti e restare in Italia come prescrive il GDPR e non trasferiti negli USA come farebbe comodo a Shopify. O vende pavimentazioni in grès e la spedizione è molto più complicata di “consegno un pacchetto a GLS domani”. O vende farina e il costo della merce al chilo è così basso che il costo dei carburanti necessari per spedire la merce è preponderante e dunque il prezzo di questi tempi deve fluttuare quasi quotidianamente. O…

Tutte cose per cui Shopify è poco o nulla preparato e quindi molti imprenditori, dopo averci provato, butteranno la spugna e passeranno a qualcosa di più flessibile e maturo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora