Il nuovo strumento di verifica dei siti web del Comitato Europeo

Il EDPB Website Auditing Tool è uno strumento di verifica dei siti web disponibile per Linux, Windows e Mac per analizzare se un sito web è in linea con le direttive del GDPR europeo.


02/02/2024 - Yda Vitiello

Facebook Twitter LinkedIn Email

Il EDPB Website Auditing Tool è uno strumento di verifica dei siti web disponibile per Linux, Windows e Mac per analizzare se un sito web è in linea con le direttive del GDPR europeo.

Esistono già diversi strumenti di audit per siti web, ma di solito richiedono competenze tecniche. Pertanto, Il Comitato Europeo per la Protezione dei dati (EDPB) attraverso il Support Pool of Experts (SPE), sviluppato nell'ambito della Strategia 2021-2023 dell'EDPB, ha sviluppato uno strumento che fosse facile da usare. L’obiettivo era aiutare le Autorità di protezione dei dati (APD) ad aumentare la loro capacità di applicazione sviluppando strumenti comuni e fornendo l’accesso a un ampio pool di esperti.

È stato presentato al primo EDPB Bootcamp nel giugno 2023. A seguito dei feedback positivi dei partecipanti, è stato deciso di pubblicarlo come software libero e open source sotto la licenza EUPL 1.2. ed è disponibile per il download su code.europa.eu. a questo link: https://code.europa.eu/edpb/website-auditing-tool/-/releases. È prevista una seconda versione con nuove funzionalità in uscita sempre nel 2024.

L’EDPB Website Auditing Tool consente di preparare, eseguire e valutare gli audit direttamente nello strumento mediante una semplice visita al sito web in questione. Lo strumento è anche compatibile con altri, come il raccoglitore di prove del sito web dell'EDPS, e consente agli auditor di importare e valutare i risultati degli audit effettuati con tali strumenti. Infine, lo strumento può anche generare dei rapporti sui siti che ha visualizzato.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora