AMAZON SELLER: SCADENZE IN ARRIVO

Da Amazon MWS a SP-API: cosa succede?


28/02/2023 - Mario Radano

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

Negli ultimi giorni Amazon sta inviando a molti venditori una mail con oggetto “Date di scadenza per la migrazione di Amazon MWS a SP-API” che recita così:

“Abbiamo rilevato che il tuo account di vendita Amazon dispone di credenziali sviluppatore MWS che si integrano con l'API MWS. A partire dal 2023, tutti gli sviluppatori MWS privati, inclusi i partner di vendita Amazon che hanno eseguito l'integrazione con MWS, devono effettuare la migrazione completa a SP-API o sostituire le funzionalità dell'app esistente con un'app di terze parti pubblicata nell'Appstore per i partner di vendita.”

Se anche tu hai ricevuto un messaggio simile, è fondamentale correre ai ripari per il bene della tua attività. Potrebbe anche averla ricevuta un tuo fornitore, quindi il nostro consiglio è di consultarli per verificare, in quanto le conseguenze potrebbero avere grandi ripercussioni.

In breve tempo, chi non si sarà allineato ai nuovi standard di Amazon, non riceverà più i dati dei propri clienti. Se non corri ai ripari, entro il 31 agosto 2023 non sarai più in grado di scaricare gli ordini, gestire e vendere i tuoi prodotti sullo store, quindi è necessario intervenire in modo tempestivo. Ma chi rientra in questa categoria? Tutti i venditori che finora hanno usufruito dell’integrazione MWS, e che quindi hanno ricevuto una mail dal contenuto simile a quello sopracitato.

Quanto tempo hai a disposizione?

Amazon inizierà a attuare i primi provvedimenti dal  31 agosto 2023, data dopo la quale il tuo sistema, se non adeguato, non riceverà più dati relativi agli ordini e ai report. Tutti gli altri servizi (API Prodotti, API Feed, API Pagamenti, API Spedizioni in entrata, API Inventario, API Spedizioni in uscita, API Raccomandazioni, API Venditori, API Sottoscrizioni e Schemi notifiche push) cesseranno il loro funzionamento dal 31 marzo 2024.

Non finisce qui, perché di recente Amazon ha richiesto ai propri venditori, di compilare un questionario sulla pianificazione dell’adeguamento ai nuovi sistemi. Il questionario va compilato entro il 31 aprile 2023, e presuppone che la tua attività sappia già come procedere.

Cosa posso fare?

La soluzione è attivarsi al più presto. È normale non sapere come gestire in prima persona ogni aspetto della propria attività, in un mondo in costante mutamento come questo. Se non sai come muoverti e cerchi un aiuto affidabile, Accomazzi punto net è quello che cerchi. In quanto partner ufficiali di Amazon possiamo provvedere a mettere in linea la tua impresa rapidamente, in modo definitivo e con professionalità. Da anni aiutiamo i nostri clienti a collocarsi nel marketplace di Amazon al meglio, andando incontro alle loro esigenze con soluzioni personalizzate e efficaci. Per ottenere il massimo dalla tua attività, non esitare a contattarci e saremo lieti di aiutarti!

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora