COME VENDERE SU AMAZON SENZA CODICE A BARRE

Guida passo passo all'esenzione dei codici GTIN


12/10/2022 - Claudia Zanellato

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

I codici UPC[1] sono codici identificativi di 12 cifre, spesso visualizzati come codici a barre. Sono stati largamente usati nel Nord America. Da noi vengono solitamente rimpiazzati dai codici EAN[2] di 13 cifre, i quali a loro volta hanno un successore nei codici GTIN[3], validi in tutto il mondo e che arrivano a 14 cifre.

Un produttore originale può acquistare il diritto di usare alcuni codici GTIN pagando un canone annuale. Per l'Italia, il distributore unico è la GS1.

Per prima cosa diciamo che è effettivamente possibile, ma non banale, vendere su Amazon prodotti privi di GTIN. Per chiedere l'esenzione dell'obbligo di avere tali codici è necessario avere un account su Amazon come venditore professionale.

Inoltre, è necessario essere i titolari del marchio dei prodotti per i quali si chiederà l'esenzione. Infatti, il primo passo da compiere sarà di registrare il proprio brand sul registro marche di Amazon (Amazon Brand Protection: Protect the Brand You Built). Per poter registrare il proprio brand bisognerà avere i documenti necessari per dimostrare di esserne titolari (documenti di registrazione e numero di registrazione del marchio). Inoltre, il vostro marchio dovrà essere registrato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti da almeno sei mesi.

Una volta registrato il brand su Amazon, si potrà chiedere l'esenzione dei codici GTIN, presentando una richiesta di esenzione che dovrà contenere il nome dei prodotti per i quali si richiede l'esenzione, il loro brand, e una serie di fotografie reali per ciascun prodotto (minimo due, sino a nove) che mostrino la confezione (che dovrà essere priva di codici GTIN), e che mostrino la presenza sulla confezione del nome del brand.

Amazon potrà accettare la richiesta di esenzione, e in tal caso a ogni SKU (codice unico di prodotto) sarà assegnato un codice ASIN univoco di Amazon, oppure potrà richiedere maggiori informazioni, quali altre fotografie, prima di approvare.

Un rivenditore o produttore che desidera smerciare articoli non dotati di codici GTIN (per qualsiasi motivo) può certamente farlo sul suo shop online dedicato. Non c'è alcun obbligo di legge o convenienza commerciale che porti ad aggiungerli, a questo scopo.

Accomazzi.net può aiutarvi in questa procedura, siamo esperti e specializzati nel trattare le vendite con e-commerce, soprattutto con Amazon di cui siamo partner. Il nostro team sarà pronto a rispondere a ogni vostra richiesta, dal creare il vostro sito e-commerce di proprietà all’introdurvi nel mondo Amazon e seguirvi passo passo nelle fasi successive.

 

Note a piè di pagina

[1] Universal Product Code - Wikipedia

[2] European Article Number - Wikipedia

[3] Global Trade Item Number - Wikipedia

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora