CREARE CORSI ONLINE PER LA TUA ATTIVITÀ

Dritte e consigli su come realizzarli e venderli


28/10/2022 - Claudia Zanellato

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

Sei un professionista qualificato che sente la necessità di condividere con gli altri le proprie conoscenze? Creare un corso online potrebbe essere una soluzione alle tue esigenze. Che sia online o offline le competenze che vuoi trasmettere ai tuoi potenziali studenti devono essere in linea con il tuo business e con la domanda dei tuoi clienti. Quest’ultimi difficilmente saranno attratti da un corso che non risponde alle proprie curiosità e dubbi. Tendenzialmente sono persone appassionate del settore in cui opera la tua attività e magari vorrebbero attivamente farne parte. Offrire dei corsi aiuta a incrementare e stringere i rapporti con i clienti ed è una tendenza che ha avuto un successo particolare con il periodo di pandemia che abbiamo passato.

I corsi online richiedono forte impegno per quanto riguarda tempo ed energia, ma portano con sé vantaggi rilevanti: possono essere venduti a un pubblico molto ampio, l’investimento economico è relativamente moderato (dipende delle tecnologie usate), ha margini di profitto elevati che ovviamente variano in base al successo della campagna di marketing, e infine, nel caso di corsi scaricabili e non legati a una community si può beneficiare della sua vendita anche una volta terminato il corso.

Come accennato in precedenza, il successo del corso è decisamente correlato all’argomento sul quale si decide di basare le lezioni, oltre che a una ottima campagna pubblicitaria. Per scegliere il tema principale bisogna fare riferimento a tre fattori: le conoscenze, la domanda di mercato e la passione. Per quest’ultima si intende l’impegno e l’entusiasmo che vi rappresentano e che volete trasmettere ai vostri studenti.

Un consiglio da tenere bene a mente è che prima di essere vostri allievi sono soprattutto vostri clienti. Quindi, approcciatevi ad essi tenendo in considerazione i loro bisogni e problemi e, poiché state vendendo le vostre competenze, pensate attentamente al target di persone che volete raggiungere in modo da modellare il corso e renderlo il più personalizzato possibile. Per mettere in pratica tutto ciò, è necessario effettuare delle ricerche approfondite sul web e sui social, in modo da captare le tendenze di mercato.

Dopo di che, dovrete decidere il formato del corso. Ve ne sono di molti tipi che variano in base alla durata e alle tecnologie utilizzate. I più diffusi sono: corsi online di più giorni, masterclass (settimane/mesi), minicorsi (meno di due ore) e webinar gratuiti. Fate attenzione, alcuni formati sono più adatti di altri per condividere le vostre conoscenze, ad esempio, se avete come obiettivo quello di portare al successo i vostri studenti e offrire, quindi, un contenuto ricco articolato (non adatto a chi è alle prime armi), allora la masterclass è quello che fa per voi.

Per vendere il vostro corso online, una strategia molto utilizzata è quella di mettere il corso in prevendita, ancora prima che le lezioni siano disponibili. Questo piano vi permetterà di ridurre i rischi, evitando di creare qualcosa che nessuno vuole acquistare. Inoltre, in base ai feedback ricevuti potrete adattare in corso d’opera i contenuti che vorrete proporre. Per far ciò, consigliamo di creare una pagina apposita nel vostro sito web, in modo da avere dati precisi delle vendite e delle impressioni. Stabilite il prezzo del corso considerando i vostri obiettivi di vendita, in modo da non definire un prezzo troppo basso o troppo alto.

I contenuti delle lezioni devono essere ben organizzati. Pianificate una scaletta per ogni elemento di cui volete parlare. Suddividendo il corso in moduli risulterà più semplice strutturare il tutto; per ognuno stabilite almeno cinque lezioni. Inoltre, definite se volete utilizzare solamente contenuti video o anche di altro tipo, come testi, eserciziari e file scaricabili.

Successivamente, scegliete la piattaforma e-learning che più si addice alle vostre esigenze. Il sito e-learning di riferimento in Italia è Udemy. Questa piattaforma è un marketplace per corsi online, potrete quindi sfruttare il pubblico già esistente per lanciare le vostre lezioni. Se questa opzione non fa per voi, ci sono molte altre alternative, ma la maggior parte è disponibile solamente in inglese (non adatte a chi non sa la lingua).  

Infine, promuovete il corso e raccogliete i feedback. Grazie a una potente campagna di marketing potrete raggiungere facilmente i vostri clienti e diffondere il vostro corso nelle ricerche internet. Le opinioni del pubblico e, principalmente dei vostri studenti, sono di fondamentale importanza per capire cosa è andato bene, per imparare dai propri errori e per migliorare per i corsi futuri.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora